Yogando

Riparte con entusiasmo giovedì 24 ottobre il progetto YOGANDO per i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “il Melograno” che verranno trasportati in un mondo di divertimento e benessere dalla docente  Serenella Tonicello, formata all’insegnamento di questa pratica ai bambini della fascia 3-6 anni.

 

Il successo del mini-progetto realizzato lo scorso anno scolastico ha spinto le docenti a riproporlo in una versione “più corposa” che vedrà impegnati i bambini, in gruppi divisi per fascia d’età, per 4 settimane nei mesi di ottobre/novembre e 4 settimane nel mese di febbraio.

Nell’immaginario collettivo questa disciplina è tipicamente associata al mondo degli adulti. Probabilmente qualcuno si chiederà come mai sia stata fatta la scelta educativo-didattica di proporlo ai bambini. Quali motivazioni  si legano a questa proposta?

Lo Yoga è considerabile un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana e armoniosa sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo e favorisce l’acquisizione di una maggior conoscenza e consapevolezza di se stessi.  Il termine Yoga infatti significa “unione” di respiro, corpo e mente che, armonizzati tra loro, aiutano a sperimentare un senso di calma e serenità, una conoscenza di ciò che è dentro di noi… un insieme di sensazioni e consapevolezze che tutti i bambini hanno bisogno di sperimentare.

Nello Yoga dunque si assiste all’elogio della lentezza, della calma, del respiro. Un orientamento che è in netta contrapposizione con il mondo che ci circonda. Un mondo che ci richiede velocità e connessione continua con ciò che sta “fuori da noi”. Un mondo che con questo tipo di approccio non è “a misura di bambino”.

Lo Yoga considera il corpo un importante strumento di conoscenza che consente al bambino di mettersi alla prova, riconoscere sensazioni e limiti, superare ostacoli, diventare più agile e flessibile , valorizzare le proprie capacità in autonomia e in relazione con gli altri. Punto di partenza è la respirazione. Spesso, inconsapevolmente, non respiriamo nel modo corretto. Imparare a respirare bene, consapevolmente, ci permette di ottenere una maggiore stabilità fisica e mentale, aumentare i tempi di attenzione e di concentrazione e vivere con maggiore “presenza” ciò che accade intorno a noi. Le tecniche di concentrazione e rilassamento favoriscono attenzione, riflessione e ascolto di sé. Per questo lo YOGA proposto ai bambini ha lo scopo di aiutarli a ritrovare serenità, sviluppare la coordinazione, aumentare la concentrazione, liberare la fantasia … e molto altro!

Quindi… pronti, partenza, via… a tutto YOGA!

Cristina Riccardi