Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nel mese di marzo dell’a.s. appena trascorso le classi terze delle Secondaria sono andate in gita scolastica a Torino ed al museo di arte contemporanea di Rivoli (TO), dove hanno potuto vedere le opere di alcuni dei più grandi artisti del nostro tempo.
In particolare hanno goduto delle istallazioni dell’artista danese O. Eliasson; dal titolo di una sua opera “Navigation star for utopia” è nato il progetto di arte/educazione civica che ha dato luogo ad i video che vi presentiamo.
A) I/le ragazzi/e, divisi in gruppi, hanno potuto scegliere una delle grandi utopie dell’umanità: 1.La fine alle ineguaglianze tra i popoli e le persone, 2.La fine della discriminazione di genere, 3.Un mondo ecologicamente sostenibile, 4.La fine di tutte le guerre e le forme di violenza.
B) Sono partiti dall’analizzare il significato che aveva per loro l’utopia scelta, poi hanno approfondito gli articoli dell’agenda 2030: le “vie” che l’ONU sta percorrendo per trasformare le utopie in progetti realizzabili.
Molti artisti nel mondo si stanno muovendo su strade simili, usando l’arte come strumento per realizzare gli stessi “sogni” e/o per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle stesse tematiche.
I video, perciò, presentano, infine, il lavoro di questi artisti “sognatori” che tentano di concretizzare le nostre utopie.
Ne sono nate delle “piccole/grandi perle”.
Buona visione a tutti
0