Una sfida accettata e ben riuscita… Il Kangourou della Matematica

“Oggi è come se vincessimo tutti. Siamo orgogliosi e tifiamo per voi ogni istante.

Sia che abbiate vinto, sia che abbiate perso, avete provato e avete avuto il

coraggio di mettervi in gioco davanti ai professori, ai vostri genitori, ma

soprattutto davanti a voi stessi.

Come ha detto Michael Jordan “Posso accettare la sconfitta, ma non posso

accettare di rinunciare a provarci.”

Il matematico tedesco Georg Cantor diceva che “L’essenza della matematica

risiede nella sua libertà”.

Il matematico è libero di creare, di distruggere e fondamentalmente di dubitare;

Matematica e libertà sono collegate da uno stretto legame: per conoscere bisogna

essere liberi e per essere liberi bisogna conoscere. Nasciamo tutti matematici:

smettiamo di esserlo solo quando decidiamo di non essere liberi.

Qualsiasi strada prenderete vi auguriamo di continuare ad essere matematici,

cioè, essere liberi sempre.”

E’ con queste frasi che un genitore del Consiglio d’Istituto si è complimentato oggi, 22 maggio 2024, con i 31 alunni della Scuola Secondaria che, lo scorso 23 marzo, hanno partecipato al gioco-concorso nazionale di matematica organizzato dall’associazione Kangourou. 

Nella mattinata, i 31 alunni, riuniti nell’aula magna del plesso, hanno ricevuto un riconoscimento dal Dirigente Scolastico, dalla prof.ssa Anna Colzani, dalla prof.ssa Agnese Viganò e dai genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto e del Comitato Genitori. Hanno meritato la stima dei presenti per aver deciso di mettersi in gioco in una prova nazionale ed essersi lasciati coinvolgere nella sperimentazione della libertà del pensiero logico-matematico. Gli alunni si sono mostrati soddisfatti e felici dell’esperienza affrontata chi per la prima volta e chi per la seconda volta e desiderosi di riprovarla il prossimo anno scolastico. 

Tutti gli alunni partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al concorso, un segnalibro colorato recante una riflessione sulla bellezza della matematica e una penna. 

E’ seguita la premiazione dei primi tre alunni classificati delle classi prime, seconde e terze dell’Istituto. Per le classi prime i complimenti vanno a Miriam (1B, 1°classificata), Fabrizio (1C, 2° classificato) e a Matteo Enrique (1C, 3° classificato); gli alunni premiati delle classi seconde sono stati: Giulia (2C, 1°classificata e selezionata per la semifinale di sabato 25 maggio a Milano), Christian (2C, 2° classificato) e Giacomo 2C (3° classificato); per le classi terze si sono classificati Leonardo (3A, 1°classificato), Gabriele (3D, 2° classificato) e Vivienne (3D, 3° classificata). I nove alunni, premiati con un piccolo dono, hanno ricevuto consenso e applausi da tutti i presenti … un bel momento di condivisione, di emozioni e di sentita partecipazione che, speriamo, possa lasciare il suo segno negli animi dei nostri alunni.

Circ. di riferimento:

. 66 per descrizione e iscrizione

. n.150 per premiazione