Una serata per … un consiglio – Secondaria

Martedì 12/11/24 alla Scuola Secondaria si è tenuta un'iniziativa legata all'orientamento per genitori e ragazzi di 2°e 3° classe.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Anche quest’anno abbiamo organizzato una serata confrontarsi in merito all’importante tematica dell’orientamento scolastico e professionale, in vista della scelta del successivo ordine di scuola.

L’iniziativa, diventata da alcuni anni un appuntamento fisso per la metà di novembre, si è tenuta nell’Aula magna della stessa Scuola Secondaria e ha visto una buona affluenza di genitori e alunni. Attraverso la circ. n. 53 si era annunciata la partecipazione 

  • del Dirigente, che ha introdotto la riflessione accennando al tema dell’unicità delle persone e della loro relazione con il contesto in cui imparano e lavoreranno;
  • delle prof.sse Colzani e Schiatti che, dopo aver motivato l’importanza del percorso orientativo nella Scuola secondaria per aumentare la consapevolezza di scelta degli studenti, hanno ribadito la significatività e l’alta predittività del documento “Consiglio orientativo” consegnato dai docenti della classe;
  • delle prof.sse Grimaldi e Vergani dell’IIS Leonardo Da Vinci di Carate Brianza le quali hanno indicato le differenze principali tra gli indirizzi liceale e tecnico della scuola superiore e hanno esemplificato le competenze, le aspirazioni, le attitudini che muovono i loro studenti ma anche le richieste e le criticità che incontrano nel contesto della scuola secondaria di II grado.

L’immediatezza e la concretezza delle spiegazioni delle due ospiti ha colpito l’uditorio e ha permesso ulteriori approfondimenti. E’ importante accompagnare i figli nel delicato momento della decisione circa la scuola cui iscriversi dopo la terza media, guidati certamente dalle capacità e dai desideri manifestati dai ragazzi, ma anche dalla conoscenza dei piani di studio delle diverse scuole e dalla consapevolezza della variabilità dell’attuale mondo del lavoro. Ricordiamo che non esiste una scuola migliore di un’altra, ma solo quella più adatta a ciascun ragazzo.

Tre le parole chiave dell’incontro:

  • consapevolezza
  • consiglio orientativo
  • impegno personale

Speriamo di aver offerto con questa serata sull’orientamento un valido spunto di riflessione alle famiglie degli studenti di 3° Secondaria per l’importante passo che i figli stanno per compiere (il Consiglio orientativo è reperibile dal 29/11/24), ma anche qualche stimolo al pensiero per il prossimo anno a quelle dei ragazzi di 2° Secondaria intervenuti.

Ecco la presentazione usata a supporto dell’incontro.

 

Anna Colzani

Circolari, notizie, eventi correlati