Il contenuto della circolare numero è riservato.
Negli ultimi mesi anche noi ci siamo raccontati, tramite i momenti di open day in presenza e online, i post sul sito e i social network, le attività laboratoriali per i bambini che stanno concludendo un ciclo.
Siamo veramente felici dei risultati raggiunti. L’anno prossimo accoglieremo 43 nuovi iscritti all’Infanzia, 87 alla Primaria (di cui 18 al tempo ordinario), addirittura 107 alla Secondaria. Supereremo di slancio gli 800 iscritti, eravamo poco sopra i 700 solo qualche anno fa.
Ogni record che si rispetti va documentato con dei numeri.
Il 40% degli iscritti vengono dai paesi vicini, a testimonianza della grande fiducia di cui l’Istituto gode anche fuori dai limiti comunali. Siamo una scuola che si sceglie non solo per la comodità, ma anche per il progetto formativo.
L’Infanzia e la Primaria riconfermano risultati ottimi: ci sono solo 4 iscritti in meno rispetto all’anno scorso, nonostante il calo demografico costante.
E’ da evidenziare l’esito straordinario conseguito dalla Scuola Secondaria: le 107 iscrizioni sono superiori di 40 unità a quelle dell’anno scorso e rappresentano un record assoluto, almeno da un quarto di secolo a oggi. Si sa che le classi vengono assegnate più avanti dall’Ufficio Scolastico di Monza, ma è presumibile che si passi da 3 a 5 classi prime.
Perché questo risultato della Secondaria? Sicuramente lo chiederemo più sistematicamente ai genitori. Tra le varie spiegazioni, ne citiamo due.
Percepiamo che OASI, lo studio assistito attivo per 4 pomeriggi alla settimana, viene considerato come utile, sia dai moltissimi studenti che si iscrivono sia dai genitori che li affidano a una compagnia buona.
Vediamo che vengono molto apprezzati i percorsi linguistici: l’assistant teacher presente in tutte le classi dei 3 plessi, i corsi per le certificazioni PET e KET (inglese) e DELE (spagnolo), la conversazione pomeridiana madrelingua e soprattutto la Cambridge Master Class, che è stata scelta da 51 famiglie dei nostri rookies (esordienti). Dovrebbe essere possibile partire con 2 sezioni Cambridge dedicate agli studenti delle prime.
Siamo felici (l’abbiamo già detto? :) ) di questo risultato, che ci rafforza sulla strada. Tuttavia l’orgoglio si accompagna alla responsabilità di continuare a costruire una scuola impegnativa, ma anche sorridente e generosa di occasioni per ogni singolo ragazzo.
Un benvenuto a tutti i magnifici 237 che cominceranno o ricominceranno a settembre da noi! Siete tanti ma non siete unità: siete storie singolari, caratteri unici, destini irripetibili. Così vi guardiamo!
Giuseppe Scaglione
0