Una meraviglia di robot … e l’ho costruito io! – Secondaria

Una riflessione finale per la chiusura del Mese del Coding.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il corso pomeridiano per gli studenti della Scuola Secondaria intitolato “IL MESE DEL CODING”, realizzato grazie ai sostanziosi finanziamenti ricevuti dalla scuola con i Decreti Ministeriali n. 65 e n. 66,  purtroppo è giunto oggi al termine…

 Gli alunni di tutti i livelli di classe (1°, 2°, 3°), suddivisi in gruppi, nel corso delle quattro lezioni programmate, hanno imparato ad utilizzare LEGO Education SPIKE Prime che combina 

  • elementi di costruzione Lego
  • una parte “intelligente” (hub, sensori, motori, …) 
  • un software “drag-and-drop” basato su Scratch 

Le lezioni – teoriche e pratiche insieme – hanno incoraggiato gli alunni a sviluppare un pensiero critico e a risolvere problemi anche complessi.

La possibilità per i ragazzi di poter vedere immediatamente che ciò che costruivano (per esempio un robot) potesse fare esattamente ciò che loro stessi avevano programmato con l’applicazione (tramite tablet) ha reso il corso entusiasmante e ricco di soddisfazioni, al punto che diversi alunni avrebbero voluto che gli incontri non terminassero mai … 

Addirittura qualcuno ha amato il lavoro su cui si è applicato a tal punto da chiedere ai genitori di poter avere in regalo un LEGO Education SPIKE Prime, nonostante l’alto costo.

Insomma … è stato un vero successo il percorso appena concluso e che non si esclude una sua riproposizione nei primi mesi dopo la pausa natalizia

Perciò … ragazzi e genitori della Secondaria tenete le orecchie aperte rispetto alle notizie che daranno i prof. in merito.

Si ricorda d’altro canto che è ancora possibile iscriversi ai corsi “Il mese del TINKERING” e “Il mese dell’ELETTRICITA'” che si svolgeranno alla Secondaria sempre al venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 con facoltà di fermarsi a scuola per la pausa pranzo

Il Tinkering comincerà il 29 novembre mentre Elettricita’ si svolgerà a febbraio 2025, secondo i calendari indicati nella circ. 27.
Gli interessati alla partecipazione possono aggiungersi a chi si era già iscritto, facendo compilare dai genitori il seguente modulo presente sulla circ. n. 19 di settembre, precisando poi su questo modulo l’intenzione di fermarsi per la pausa pranzo.
Aspettiamo con gioia i ragazzi desiderosi di imparare divertendosi… un sacco!”.

Prof. Antonio Artusa (Tutor de “Il mese del Coding”)

Circolari, notizie, eventi correlati