Un pozzo per la vita-classi terze secondaria

Avatar utente

Personale scolastico

0

Un Pozzo per la Vita – Classi Terze

Mercoledì 3 Maggio con le classi Terze della Scuola Secondaria abbiamo incontrato tre volontari dell’associazione o.n.l.u.s “Un Pozzo per la Vita” che ha sede a Paina di Giussano. 

Dugnani Massimo, il presidente, ci ha introdotto in questa realtà sconosciuta illustrando i vari progetti a cui i volontari si sono dedicati in questi 25 anni di attività.

Tutte situazioni di povertà materiale ma anche sociale che interessano luoghi lontani come l’Indonesia, il Kenya e lo Zambia ma anche vicini come Giussano e Offida nelle Marche, o drammaticamente toccati dall’attualità, come l’Ucraina. 

Quaggio Federico e Gigi Riva ci hanno spiegato le motivazioni per cui, poco più che ragazzi, hanno deciso di far nascere questa associazione dedicandole tempo ed energie.

Aiutati da chi era più grande di loro e facendosi consigliare, piano piano hanno imparato a camminare sulle loro gambe e hanno acquisito sempre maggiore credibilità di fronte alla gente del paese dove vivono, e non solo.

Tutto nasce dall’incontro con una persona, padre Daniel originario del Kenya, e da una necessità: portare acqua in una regione piagata dalla siccità.

Queste sono rimaste nel tempo le linee guida del loro modo di operare: rispondere a una richiesta di aiuto fatta da una persona conosciuta.

Un modo molto concreto, pratico, tangibile di fare del bene (un modo molto brianzolo, direi) che ha portato a risultati enormi per chi ne ha beneficiato e ha permesso ai volontari dell’associazione e alle loro famiglie di fare grandi esperienze di amicizia e di crescita umana.

Grazie per aver condiviso con noi il vostro tempo e le vostre testimonianze.

Rivolta Massimo


 

Circolari, notizie, eventi correlati