Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
“Io credo che si possa anche dire che il gioco matematico, pur occupandosi di un concreto, ci conduce qualche volta lontani dal concreto, ci procura una vera evasione dalla realtà e, anche per questo, ci piace giocare, si è motivati a giocare”. Emma Castelnuovo
Da alcuni anni la Scuola Secondaria di Verano organizza la partecipazione degli alunni al gioco-concorso Kangourou della matematica. Si tratta di una iniziativa promossa dall’associazione Kangourou Italia su tutto il territorio nazionale ed ha lo scopo di stimolare l’interesse e la motivazione degli alunni per la matematica. Attraverso il gioco, infatti, vengono sollecitate le capacità intuitive per la risoluzione di situazioni problematiche concrete e gli studenti vivono una piacevole esperienza di crescita in quanto hanno occasione di misurarsi con le proprie capacità e di maturare un diverso atteggiamento nei confronti della matematica.
Gli studenti partecipanti sono suddivisi in due categorie: Benjamin (studenti delle classi prime e seconde) e Cadet (studenti della classi terze).
La prima fase della competizione si svolge a marzo, durante la mattinata, nel laboratorio di informatica della scuola. Gli studenti che, su base volontaria, aderiscono, sono chiamati a risolvere, online, una serie di quesiti logico-matematici a risposta multipla e/o numerica all’interno di una piattaforma dedicata. La gara dura 75 minuti.
Alla seconda fase della competizione partecipano gli alunni che risultano selezionati dall’associazione organizzatrice sulla base del punteggio ottenuto nella classifica nazionale. Per i nostri studenti selezionati, questa seconda prova si svolge a maggio presso l’Università degli Studi di Milano.
Gli alunni che superano anche questa seconda prova, accedono alla gara finale che si tiene a settembre a Cervia (RA) e si conclude con una premiazione dei primi tre classificati presso Mirabilandia.
La nostra scuola secondaria, nel mese di maggio, organizza un momento di premiazione e riconoscimento per tutti i partecipanti della prima gara: in questa occasione vengono premiati i primi tre alunni classificati di ciascuna delle tre classi.
Agnese Viganò
Per maggiori dettagli
. circolare n. 66/Sw
Obiettivi
matematica
Personale scolastico