Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
COSA ABBIAMO FATTO in quest’ultimo periodo (2022-23-aprile)
Come tutti sapete il CCRR (Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi) è un’assemblea costituita da consiglieri eletti dai ragazzi della Secondaria, che si cimentano in attività di cittadinanza attiva e consapevole, ideando e realizzando in prima persona progetti solidali, sostenibili, in collaborazione con Comune, parrocchia, comitato genitori ed associazioni del territorio.
Nel 2022 e 2023 abbiamo:
- Creato il sito “Una Verano che parla” con articoli su attualità dal mondo, dal territorio, dalla scuola, pensieri ed opinioni dei giovani, eventi e manifestazioni, contatti con associazioni anche internazionali, interviste.
- Organizzato una Festa ecologica, in collaborazione con l’assessorato all’Ecologia di Verano, con giochi di intrattenimento per i più piccoli creati e realizzati con materiali riciclati (2021/22).
- Realizzato alcuni volantini con QR.Code da affiggere in alcuni parchi /vie del paese per sensibilizzare tutti i cittadini a vivere in modo più ecologicamente sostenibile (2021/22)
- Progettato una scultura ecologica sia nei materiali che nella simbologia riferita alla salvaguardia dell’ambiente, da realizzare con la collaborazione del Comune, possibilmente posizionata nel Parco della Pace (2021/22).
- Creato un gruppo di ricerca e contatto con associazioni sulla pace e la sostenibilità che ha realizzato diverse interviste, tra le quali quelle all’associazione GARIWO: i “giusti dell’umanità ed a FRIDAYS FOR FUTURE e per far conoscere il lavoro di queste associazioni a tutti gli studenti/studentesse e per la realizzazione di un questionario sui giusti da proporre alla scuola (2022/23).
- Ideato e progettato uno striscione che rappresenta il CCRR e tutto l’Istituto Comprensivo, realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori (2022/23).
- Il 7 maggio dalle 9:00 alle 13:00 nel “tendone” dell’oratorio di fianco alla parrocchia stiamo organizzando MERCATINO DI BENEFICENZA, in collaborazione con Dirigente scolastico, Comitato Genitori, Parrocchia.
I soldi andranno devoluti al Gruppo dei volontari della Brianza che stanno operando in Ucraina e Siria per aiutare le popolazioni .
- Come sempre il CCRR PARTECIPA ALLE MANIFESTAZIONI CITTADINE: QUELLA DEL 25 APRILE e del 4 NOVEMBRE, ALLE CERIMONIE DELLA POSA DELLE PIETRE D’INCIAMPO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA, ALLE MANIFESTAZIONI PER LA PACE E PER I DIRITTI CIVILI.
Leggi qualche opinione dei consiglieri:
.“E’ un’esperienza che conviene fare se ne si ha la possibilità.
Ti dà molto e ti permette di dare a tua volta “qualcosa” a qualcuno.”
. “io voglio essere ancora consigliere perché quest’anno ho conosciuto nuovi amici, mi sono divertito a realizzare i progetti!”
. Ho imparato a collaborare con gli altri, cosa che mi viene difficile visto che sono timida”
. “ Per la prima volta siamo noi che proponiamo e decidiamo e gli adulti i ascoltano”
E l’anno prossimo… aggiungiti a noi!!
(Chiara Di Palermo)
Obiettivi
CCRR
In collaborazione con
Comune
Partecipanti
secondaria
Personale scolastico