Resilienza digitale – Il mini-sito della Scuola dell’Infanzia

Letteralmente la resilienza è “un concetto che indica la capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici”.

Bene. Adesso immaginate una maestra di scuola dell’infanzia…una di quelle con le mani sempre sporche di pennarello o tempera, di quelle col grembiule colorato e “le mani sempre in pasta” tra Didò e colla, che passa le giornate a lavorare con quel meraviglioso “materiale umano” che sono i Vostri figli.

Immaginate la stessa maestra alle prese con un computer: il PC, questo sconosciuto!

Improvvisamente questa povera maestra si trova a dover stravolgere completamente il suo modo di lavorare, a dover usare “quella roba lì!” (il computer) tutti i giorni, più volte al giorno, per reinventare il suo lavoro.

Sicuramente vi immaginerete la maestra con quel sorriso che siete abituati a vedere alla mattina quando vi accoglie a scuola.

In realtà vi assicuriamo che sul nostro volto non c’è stato nessun sorriso. Sì, la vostra cara maestra è andata in panico all’idea di fare la prima video-riunione col Dirigente. E anche per la seconda…e per la terza “web-call”.

E’ qui che è scattato qualcosa. Ecco…il termine resilienza è quello che più  si addice a ciò che è accaduto.

Immerse in “circostanze avverse” siamo riuscite, contro ogni previsione, a fronteggiare l’emergenza e raggiungere anche un…“piccolo” traguardo.

Ebbene, Signore e Signori, con soddisfazione, ecco a voi il MINI-SITO della scuola dell’infanzia, interamente pensato e realizzato dal team della scuola dell’infanzia con i preziosi consigli di Elisabetta Sala!

Detto questo, anche se ci si può riuscire, non temete, noi non vediamo l’ora di chiudere il PC e tornare a sporcarci le mani di tempera e colla con i nostri/vostri bambini!

Cristina Riccardi