Il contenuto della circolare numero è riservato.
Da lunedì 11 gennaio gli alunni della Scuola Primaria hanno ripreso il consueto percorso musicale, che da anni è parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa.
MODALITÀ DI ATTUAZIONE
Quest’anno il progetto è condotto dallo specialista Roberto Zanisi, con la supervisione di Valeria Marsheva del Laboratorio D’Accordo di Seregno (secondo anno di collaborazione). Gli esperti sono stati scelti e indicati dal Corpo Musicale Ss Nazaro e Celso di Verano Brianza, che si è aggiudicato l’avviso pubblico di reperimento di personale qualificato per lo svolgimento del progetto di musica per tutte le venti classi della Scuola Primaria.
Le lezioni di musica si svolgono in teatrino e, quando possibile in relazione alle condizioni climatiche, nel cortile dell’ala vecchia della scuola.
PROTOCOLLI DI SICUREZZA ANTI-COVID
Nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid le attività di canto si svolgono solo all’aperto (cortile ala vecchia) a una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le file;
il pavimento del teatrino è stato suddiviso in ampi quadrati di un metro e mezzo di lato con l’indicazione del centro;
la produzione di ritmi avviene unicamente con il corpo e gli strumenti dello strumentario Orff;
al termine di ogni lezione il locale viene arieggiato e gli strumenti musicali utilizzati igienizzati: lezione di 50 minuti, 10 minuti per pulizia strumenti e aerazione.
DURATA
Ogni classe partecipa a un’ora di laboratorio a cadenza settimanale, per un totale di dieci incontri, più due ore di prove, per consentire a tutti i bambini di presentare in primavera alle loro famiglie una lezione aperta, che riassuma le attività musicali realizzate durante l’anno scolastico. Ogni classe realizzerà il proprio momento musicale aperto alle famiglie.
FINALITÀ
Le attività previste dal corso sono progettate con obiettivi e contenuti differenti a seconda della fascia di età degli alunni, ma con finalità comuni:
- vivere la musica come relazione attraverso la ricerca di una propria identità sonora e attraverso la condivisione della propria identità sonora con l’altro;
- sperimentare la musica come comunicazione non verbale attraverso il dialogo sonoro e la gestualità;
- tradurre la musica in movimento attraverso il proprio corpo, la ritmicità, la coordinazione, la motricità fine.
Calendario e orario progetto di musica 20 21 .docx
Lorenza Simonelli – Referente del progetto
0