Progetto di musica

“La musica è un linguaggio globale, la magica chiave che apre i cuori della gente al di là delle differenze di nazionalità, etnìa e religione.” Ikeda Daisaku

Per tutti gli alunni della Scuola Primaria da ottobre a maggio si svolge il progetto di musica, che da anni è parte integrante del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Quest’anno il progetto è condotto dalla specialista Chiara Binda e dallo specialista David Monge, con la supervisione di Elisa Galli e Valeria Marsheva del Laboratorio D’Accordo di Seregno. Gli esperti sono stati segnalati dal Corpo Musicale Ss Nazaro e Celso di Verano Brianza, che si è aggiudicato la gara del bando per il reperimento di personale qualificato per lo svolgimento del progetto di musica per tutte le diciannove classi della Scuola Primaria. 

Ogni classe partecipa a un’ora di laboratorio a cadenza quindicinale per un totale di dieci incontri. Le attività sono progettate con obiettivi e contenuti differenti a seconda della fascia di età degli alunni. 

Ascolto – Esplorazione della dimensione del non verbale -Sviluppo del senso del ritmo attraverso l’uso del corpo – Espressività musicale – Capacità coordinativa fine e grossolana – Percezione spazio-temporale – Vocalità – Canto corale – Produzione sonora – Notazione musicale 

In primavera, dopo una serie di prove comuni, i bambini di ogni interclasse presentano alle loro famiglie un momento musicale, che riassume le attività realizzate durante l’anno scolastico.

Quest’anno il consueto concerto con il Corpo Bandistico Ss Nazaro e Celso di Verano Brianza è programmato nel periodo natalizio. Questa collaborazione ha come fine prioritario quello di evidenziare l’interazione tra le capacità vocali, strumentali, ritmiche e di movimento degli alunni e la Banda Musicale.

Lorenza Simonelli