Premiazione Giochi Matematici 2020

Finalmente i “nostri” campioni della matematica hanno potuto essere riconosciuti nel loro impegno e quindi premiati.
Venerdì 7 maggio 2021, alle ore 15.30, infatti, il Dirigente, i Proff. Colzani, Pavan, Schiatti, Albanese e Giungato e due genitori membri del Comitato Genitori e del Consiglio di Istituto si sono ritrovati nell’aula magna della Scuola Secondaria per procedere alla Giochi Matematici d’Autunno 2020, realizzati – in collaborazione con il Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano – durante lo scorso a.s. ma il cui momento finale di festa e proclamazione dei vincitori aveva dovuto essere rimandato a causa della pandemia.

L’adesione era stata allora numerosa (15 alunni di classe terza e 30 di classe seconda) pertanto i 45 partecipanti sono stati invitati ad assistere online all’evento di premiazione, sfruttando il link Meet della Secondaria. Nessuno è stato dimenticato: anche gli studenti che ora frequentano le scuole superiori sono stati avvisati della manifestazione, così da essere gratificati per il loro impegno.

I ragazzi presenti, vincitori e semplici partecipanti alla prova, hanno così potuto
. ricevere i complimenti degli insegnanti, i quali li hanno invitati a provare ogni esperienza mettendosi in gioco, perché occasione di crescita, di soddisfazione, per imparare e scoprire
. sentire il nostalgico orgoglio manifestato dal dirigente – figlio di una Prof. di matematica
.  avere le congratulazioni dei rappresentanti dei Genitori, che hanno loro letto un messaggio stimolante con citazioni tratte da “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach.

Gli alunni, tutti premiati, sono stati quindi informati per il ritiro dei premi:

• ai primi classificati delle due categorie: un lettore Mp3 + un libro + un attestato
  • ai secondi classificati delle due categorie: un bracciale digitale contapassi + un attestato
  • ai terzi classificati delle due categorie: una chiavetta USB + un attestato
  • a tutti i partecipanti: penna con messaggio dai prof. e volantino con congratulazione dai genitori del consiglio di Istituto.

Nessuno si faccia illusioni! Con il prossimo a.s., accantonata la pandemia, la Scuola Secondaria di Verano proporrà ai ragazzi di classe seconda e terza una nuova adesione all’iniziativa. Siamo convinti che grazie agli opportuni stimoli, i ragazzi possano conoscere meglio sé stessi, individuare dei talenti, sviluppare passioni e interessi, ricevere motivazioni per intraprendere strade impegnative. Partecipare ad una prova sulle competenze logico-matematiche e di problem solving può forse spaventare qualcuno, ma lo spirito positivo, una sana ambizione, una buona dose di curiosità , la forma ludica della proposta e l’accompagnamento fiducioso degli adulti possono far superare le insicurezze e i timori, aiutando a comprendere che anche il gioco matematico può risultare divertente, oltre che fonte di apprendimento e sprone alla maturazione delle risorse cognitive.

Quindi ragazzi … vi aspettiamo tutti pronti il prossimo anno!

Prof.sse Anna Colzani e Federica Schiatti