Alla Scuola Secondaria di primo grado “N. Mandela 1918-2013” parte il progetto OASI – Ore Aperte di Studio Insieme.
I principali OBIETTIVI del Progetto OASI sono i seguenti:
- offrire agli studenti un luogo sereno e controllato per lo studio pomeridiano individuale, stimolando allo studio autonomo e quindi all’acquisizione di un metodo di studio personale;
- rendere possibile l’incontro tra compagni, incentivando lo studio di gruppo come occasione di confronto e di aiuto reciproco tra pari;
- valorizzare le competenze degli alunni che vogliano offrire il loro aiuto ai compagni;
- permettere un accesso più ampio ai testi e agli spazi della biblioteca, per consentire agli studenti di svolgere delle ricerche sui libri in dotazione o su internet mediante i computer presenti.
Gli insegnanti presenti, che inizialmente saranno le professoresse Senni e Fumagalli, aiuteranno i ragazzi a sviluppare una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico, li aiuteranno a ottimizzare i tempi e a rendere il lavoro più efficace, daranno suggerimenti relativi al metodo di studio.
Pertanto la Scuola rimarrà aperta per due pomeriggi alla settimana per due ore dal 21 ottobre a fine maggio: lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
Il Progetto OASI è gratuito per tutti gli studenti.
Questo Progetto vuole essere uno strumento della Scuola utile alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo.
I genitori possono autorizzare i loro figli a fermarsi a scuola compilando il modulo online.
Loredana Nardone
0