Nuovo fornitore per il registro elettronico e per i programmi gestionali della Scuola

Un paio di mesi fa abbiamo deciso come Istituto Comprensivo di passare da Axios ad Argo come fornitore del registro elettronico e dei programmi gestionali.

Avevamo motivi di insoddisfazione su Axios per quanto riguarda malfunzionamenti e protezione dei dati. Abbiamo perciò approfittato dei finanziamenti del PNRR per la Transizione digitale e in particolare di “1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud” per effettuare questo cambio, che speriamo possa essere migliorativo. Il passaggio riguarda il registro elettronico ma anche l’aggiunta o il miglioramento di programmi interni alla segreteria, come la rilevazione delle presenze, il bilancio, la gestione dei pagamenti, le adozioni dei libri di testo. Ci sarà qualche facilitazione anche per i genitori, come l’accesso diretto a PagoPa.

Il momento opportuno per queste transizioni è quello attuale, tra la fine del vecchio anno scolastico e l’inizio del nuovo. Purtroppo il passaggio dei dati di proprietà della scuola da un gestore all’altro (si potrebbe dire con qualche malizia, tra società concorrenti) si sta rivelando molto più lento del previsto.

Ci scusiamo quindi per la sostanziale indisponibilità del registro elettronico che sta causando un disagio a docenti e famiglie.

Pensiamo che entro la fine della prossima settimana il Registro Argo possa essere attivo. A seguire dovremo creare tutti gli account. A genitori e docenti sarà chiesto di scaricare la nuova app Argo DIDup.

Nel frattempo, preghiamo i genitori di utilizzare la mail della sezione (Infanzia) e la mail del coordinatore di classe (Primaria e Secondaria) per inviare comunicazioni. In questi plessi assenze/entrate in ritardo/uscite anticipate e simili saranno per ora registrate a parte informalmente; una volta attivato il registro, vi saranno riportate dallo stesso coordinatore e quindi giustificate dalle famiglie.

Vi ringrazio per l’attenzione

Giuseppe Scaglione