Il contenuto della circolare numero è riservato.
A cavallo delle vacanze di Natale si è concluso il percorso di incontri a classi aperte di Intercultura delle quinte. Dopo essersi ritrovate a due a due nelle settimane precedenti per ascoltare prima il racconto dei loro compagni musulmani che desideravano condividere le proprie pratiche religiose e poi aver vissuto la testimonianza di due genitori di cultura induista, le quattro classi del nostro istituto si sono nuovamente riunite, alunni di religione cattolica e della materia alternativa insieme, perché a loro volta i bambini di origine non italiana potessero porre domande per capire meglio le tradizioni natalizie e le motivazioni religiose di tanti usi e costumi magari non del tutto a loro chiari.
Il percorso, nato proprio da alcuni dei bambini, desiderosi di contribuire al ciclo di lezioni del primo quadrimestre su tutte le religioni del mondo, è risultato un provvido scambio culturale che ha ribadito l’importanza del dialogo e del rispetto, un compito di realtà che ha aiutato ciascuno a mettersi nei panni dell’altro e a ritrovare le proprie radici non per chiudersi in esse in atteggiamento ostile, ma per raccontarle e riscoprire elementi di umanità comune e piccole e grandi differenze arricchenti per la propria vita.
Alessandro Barucchelli IRC primaria
0