Nemiche o alleate? Famiglie e scuola si incontrano

Giovedì 1 febbraio, ore 21 presso l’Aula magna della scuola primaria in via Manzoni 5. Sarà possibile seguire l’incontro anche in collegamento Meet (https://meet.google.com/ded-zyti-chh).

Di fronte alla difficoltà di educare i bambini del 2024, famiglia e scuola si sforzano di collaborare ma talvolta si trovano in posizione di conflitto.

Occorre parlarsi ed ascoltarsi, ma come?

Noi educatori della scuola sentiamo la responsabilità di dire anche cose difficili e di non nascondere la testa sotto la sabbia, così come abbiamo fatto ad esempio quando è emerso un caso di adescamento di una minore tramite un social network. E invece, come le famiglie vivono il rapporto con la scuola?

Spesso la responsabilità della scuola ci mette in contatto con le forze dell’ordine e con i servizi sociali. Che ruolo dovrebbero avere e che ruolo hanno i servizi?

Quando i conflitti arrivano in sede giudiziaria e diventano di interesse pubblico, coinvolgono anche la stampa e i social network: qual è un modo responsabile di trattare le questioni che coinvolgono i minori?

Parlandoci, possiamo scoprire che il senso dell’impegno diverso di famiglie, scuola e servizi è uno solo: la crescita armoniosa dei bambini, per la quale occorre una costruzione comune.

In questa riflessione dobbiamo farci guidare da persone competenti. L’incontro verrà condotto da:

avv. Stefania Crema, responsabile scientifico della Rete Ali per la tutela dei minori e Coordinatore servizi minori ambito di Seregno;

dott.ssa Roberta Glorini, psicologa e psicoterapeuta

L’incontro verrà introdotto dal Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Giuseppe Scaglione