Lezioni speciali di intercultura a classi aperte – scuola primaria

Anche quest’anno i docenti di religione, in accordo con la Direzione e i docenti di AAIRC, hanno proposto un percorso di lezioni speciali a classi aperte d’intercultura.

All’inizio dell’anno è venuta una mamma di origine nordafricana a parlarci dei suoi usi e della religione islamica; successivamente il Dirigente Scolastico stesso ha raccontato ai bambini della sua esperienza di pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Poche settimane dopo, è venuta una coppia indiana, seguita da una testimone della religione ebraica dell’Associazione Figli della Shoa, Susanna Barki. A chiudere il percorso la confessione ortodossa, con una signora ucraina cattolica di rito bizantino, a maggio. Un percorso sempre bellissimo e apprezzato dai bambini, che hanno così potuto incontrare persone reali oltre alle conoscenze “su carta” delle altre religioni e culture, dialogando con testimoni gentilissimi. La nostra scuola è da sempre attenta all’incontro tra culture e promuove il dialogo, a partire dall’approfondimento della propria, per poterla vivere consapevolmente e arricchirla con l’incontro rispettoso con le usanze e le tradizioni del mondo.

Lezione sull’induismo e sull’India, coi suoi colori e i suoi profumi

Che novità! Il Dirigente ci racconta dei suoi viaggi!

L’Ebraismo e le sue usanze

Tutti riuniti in cortile per comprendere meglio l’Islam

La Pasqua ortodossa!