Le reti di scuole

La nostra scuola crede nel metodo della collaborazione con persone e istituzioni di buona volontà. Per dare corpo e stabilità a queste collaborazioni, abbiamo costituito o siamo entrati a far parte di diverse reti.

Rete Ali

L’accordo di rete

Rete Ali è un “gioiello” della scuola brianzola. Nasce nel 2000 e unisce 88 scuole della Provincia di Monza e Brianza, Comuni e servizi sociali.

Agevola la crescita dei minori in un ambiente familiare e scolastico adatto al loro sviluppo, dal punto di vista fisico, psicologico ed emotivo. Ai minori vanno garantiti il diritto di cura, di crescita e di sviluppo armonico, di rispetto della propria identità e delle proprie inclinazioni, il diritto all’ascolto. Rete Ali è particolarmente necessaria nelle situazioni di reato, di rischio, di pregiudizio che richiedono la collaborazione tra Scuola, Servizi sociali del territorio e Autorità giudiziaria.

Rete “Lambro” per la formazione

L’accordo di rete

Assieme ad altre quattro scuole del territorio condividiamo la formazione obbligatoria del personale sulla sicurezza, previste dal DLgs 81/2008. Lo scopo è abbattere i relativi costi di formazione e semplificare l’organizzazione delle attività formativa.

La scuola educa il talento

L’accordo di rete

A partire dal 2019-2020 ci occupiamo di plusdotazione, sia formulando percorsi formativi di valorizzazione
dei talenti per gli alunni “gifted” sia organizzando la formazione per i docenti dei 3 plessi. Perciò nel 2023 siamo entrati nella rete delle scuole interessate a questa dimensione educativa, supervisionata da LabTalento) dell’Università di Pavia.

Sinergie amministrative

L’accordo di rete

Le Segreterie delle scuole aderenti condividono esperienze, conoscenze e azioni in campo amministrativo e organizzativo, principalmente tramite iniziative formative.

Lo scopo è il potenziamento dell’autonomia scolastica e il miglioramento del servizio offerto agli utenti..

La protezione civile diventa scuola di vita.  Lo scopo è diffondere la cultura della Protezione civile nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Monza e Brianza, tramite eventi, progetti formativi per studenti e docenti, valutazioni della sicurezza, percorsi di PCTO, ecc.

Indaco – Indipotedns

La rete, promossa dalla Regione Lombardia, è finalizzata all’individuazione precoce degli alunni a rischio di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o di altri disturbi del neurosviluppo, all’attuazione di attività di apprendimento scolastico e di invio mirato ai percorsi diagnostici presso le UONPIA

La rete per l’inclusione COSMI, di cui è capofila l’ICS Bonvesin de la Riva di Legnano, promuove l’utilizzo della piattaforma COSMI.ICF per la stesura/compilazione del PEI in chiave ICF e con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel Progetto di vita degli alunni DVA

Scuole per l’Internazionalizzazione

La rete, che ha come capofila l’IIS Mosé Bianchi di Monza, raccoglie le scuole che mettono in atto percorsi di insegnamento di alcune discipline in lingua inglese. Vengono promossi convegni per lo scambio di esperienze e per la creazione di legami tra le scuole.

Scuole in ascolto

Comunicazione avvio progetto

Il Progetto prevede l’attivazione di un servizio psico-pedagogico, erogato congiuntamente da
psicologi e pedagogisti attraverso attività di supporto alla dirigenza scolastica e rivolto agli studenti,
alle loro famiglie ed al personale scolastico delle scuole primarie e secondarie.

Il servizio non è ancora attivo. Per la nostra zona, lo sportello sarà presso l’IIS Leonardo da Vinci di Carate.