Il contenuto della circolare numero è riservato.
In questo secondo quadrimestre è ripresa la collaborazione con la dottoressa medico veterinario Marta Barzaghi, che da anni svolge il progetto “La veterinaria a scuola”, progetto che coinvolge tutte le classi della scuola primaria.
- I contenuti dei suoi interventi vengono definiti da ogni interclasse sulla base della propria programmazione di scienze. Quest’anno saranno i seguenti:
Classi prime: gli animali della fattoria.
Classi seconde: gli animali e le loro tane. Come gli animali si difendono dal freddo invernale (migrazione, letargo).
Classi terze: le forme di comunicazione degli animali tra loro e tra loro e l’uomo.
Classi quarte: gli ecosistemi, la catena e la rete alimentare. La piramide ecologica. Le relazioni tra gli animali: la predazione, il parassitismo, la competizione, la simbiosi.
Classi quinte: anatomia comparata, apparati umani e apparati animali somiglianze e differenze.
Ogni anno la dottoressa Marta dimostra una pregevole disponibilità nel variare i contenuti e la modalità organizzativa delle sue lezioni in base alle indicazioni di ogni interclasse, oltre a disporre sempre di una vasta dotazione di slide, che affascinano e incuriosiscono gli studenti.
Il progetto ha una ricaduta positiva sull’attività curricolare, consente lo sviluppo di atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolino a cercare spiegazioni di quello che succede, favorisce l’acquisizione di comportamenti di cura verso l’ambiente, le sue risorse, gli organismi che lo popolano.
Lorenza Simonelli
0