La Scuola dell’Infanzia “Il Melograno” al tempo del Coronavirus…KEEP IN TOUCH!

Avatar utente

Personale scolastico

0

Ci siamo salutati in un pomeriggio come tanti, con la felicità tipica del venerdì. Ci siamo salutati con gli abbracci e i baci spontanei tipici dell’infanzia. La scuola dell’infanzia è contatto. Una relazione vera,  spontanea fatta di coccole, di carezze, di mani che si aiutano, di mani che si stringono… insomma è presenza tangibile…

La settimana successiva ci attendeva un programma intenso ed interessante. Ci eravamo preparati per giorni ritagliando e colorando le nostre coroncine da animali del Polo Nord, organizzando i giochi e le attività per la settimana di carnevale.

L’arrivo del Coronavirus e di tutti i decreti che ne sono seguiti  ci hanno catapultati immediatamente in una realtà diversa. Anche (oserei dire “soprattutto”) i bambini  si sono ritrovati immersi in una quotidianità fatta di lontananza e di filtri ai quali non eravamo abituati e pronti.

Inizialmente abbiamo sperato che 15 giorni di “stop forzato” sarebbero stati sufficienti a migliorare la situazione e a permetterci di rientrare e ricominciare le nostre routine.  Ben presto però ci siamo rese conto che la normalità non sarebbe ricominciata così presto.

Così, con costanza, abbiamo cominciato a confrontarci, aggiornarci, sperimentare modalità nuove di approccio ai nostri bambini.

Ci siamo date degli obiettivi e impegnate per agire in modo comune così che la forza e le risorse di ogni insegnante fossero patrimonio per tutto il gruppo. Nell’emergenza ci si rende maggiormente conto che  da soli si va più veloci ma che insieme, uniti, si va più lontano.

Abbiamo così provato a mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro della “didattica a distanza” per la fascia d’età 3-6, per cercare di offrire una proposta adatta ai bambini della scuola dell’infanzia. Dopo tante attività  caricate sul sito (video-tutorial, video-letture, lettere aperte,  filmati con foto ricordo di momenti spensierati e proposte varie), messaggi vocali e video-messaggi inoltrati ai gruppi classe su whatsapp, ci siamo rese conto che forse “i tempi erano maturi” per proporre una videochiamata di classe… per provare a ridurre la “distanza” e farci sentire ancora più vicini.

Seppur con un filtro, senza perciò potersi toccare, senza potersi abbracciare, dopo interminabili settimane di assenza, potersi finalmente vedere e parlare “in diretta” ci sembrava un nuovo punto di partenza. Rivedersi è stato senza dubbio un momento carico di emozioni.  

Lo schermo è stato invaso da tanti volti stupiti e sorridenti, da manine che indicavano e occhi in cerca di conferme.  Emozioni contrastanti e a volte inaspettate sono fluite prima, durante e dopo la chiamata.

E’ stato un incontro “meravigliosamente caotico” ma contemporaneamente disciplinato (grazie all’uso più o meno  corretto dei microfoni). Un contrasto che si adatta perfettamente a questo periodo di emergenza  in cui siamo “lontani ma vicini”.

VideochiAMARSI dopo una lunga assenza, al tempo del Coronavirus, è stato come farsi un piccolo regalo, pur con la consapevolezza che non potrà mai sostituire il calore di un abbraccio vero attraverso il quale si può dire tutto senza nemmeno aprire la bocca! Torneremo ad abbracciarci e sarà più bello di prima! Arriverà questo momento è sarà un’esplosione di felicità…ma per ora “accontentiamoci” di poterlo fare attraverso uno schermo che, pur essendo un filtro, ci permetterà di ricreare un contatto!

 

Se vi siete persi qualcosa…non preoccupatevi, trovate tutto qui!

La pagina delle Scuola Dell’Infanzia https://www.scuoleverano.edu.it/la-scuola/i-plessi/scuola-dellinfanzia/

I nostri saluti iniziali  https://www.scuoleverano.edu.it/le-maestre-della-scuola-dellinfanzia-ai-loro-bambini/

La lettera delle maestre ai bambini https://www.scuoleverano.edu.it/lettera-ai-bambini-della-scuola-dellinfanzia/

Attività e stimoli (aggiornamento continuo bisettimanale) https://docs.google.com/document/d/1AjCeoAXraiF3RW1jtiRj5ChA5-qHZKqbxvsXWfju56c/edit

Video “Istanti di crescita e incontro alla Scuola dell’Infanzia Il Melograno”

https://drive.google.com/file/d/15EEtu8vh5n63BfMbHDPolQH_wVfvaiTB/preview

Quiz “di chi sono queste mani?”

https://www.scuoleverano.edu.it/quiz-di-chi-sono-queste-mani/

I nostri auguri

https://drive.google.com/file/d/1L8qT1TzgO-wI-JrTOBg9kZ8QzQVsLsTW/view



Cristina Riccardi