Il contenuto della circolare numero è riservato.
Eccoci di nuovo a raccontare uno dei progetti realizzati quest’anno dal CCRR (oltre a murales, progetto Gariwo, giornalino…) la festa interculturale, rivolta alla cittadinanza di Verano e non solo, per conoscersi meglio e farci conoscere come istituto e anche come secondaria di primo grado, location dell’iniziativa.
La coloratissima festa di è svolta dalle 14:30 alle 16:30 nelle aule del piano terra, nell’anfiteatro, in palestra e in Aula Magna ed ha offerto le seguenti attività volte all’ intercultura ed alla conoscenza dei paesi del mondo:
● INDOVINA LA BANDIERA
● INDOVINA IL PAESE DELLA CANZONE
● LETTURE BILINGUI DI FIABE
● HENNE’
● LABORATORIO DELLE SCRITTE DELLA PACE
● MOSCA CIECA
● LA MURAGLIA CINESE
● CONCERTO del Maestro Roberto Zanisi
● MOSTRA DELL’ANPI DI VERANO
Il progetto ideato, organizzato e realizzato dai Consiglieri è stato condiviso con tutto l’istituto: ha portato alla progettazione condivisa delle/degli insegnanti dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e del Comitato Genitori, coinvolgendo tutti i protagonisti del nostro istituto.
Si ringrazia il Dirigente scolastico che ha promosso e sostenuto l’iniziativa ed il Sindaco che ha partecipato ed è intervenuto.
Un ringraziamento speciale va alle otto associazioni del territorio e non solo (Emergency, Desio città aperta, Donna, vita e libertà, Asdo, Avis, Anpi, Protezione civile e Polisportiva), che hanno aderito portando la loro esperienza di volontariato ed intercultura ai partecipanti.
L’ affluenza è stata numerosa, oltre le nostre aspettative: famiglie di origine italiana e di altre origini culturali hanno partecipato con interesse, bambini e ragazzi hanno giocato, creato, ascoltato il concerto del maestro Zanisi, che ha mostrato, spiegato e suonato strumenti etnici di tutto il mondo, lasciando incantati e sbalorditi il numeroso uditorio. Un’attività di particolare successo è stato il laboratorio di tatuaggi di henné: ogni partecipante ha potuto godere di un tatuaggio di henné naturale, pratica molto diffusa in diversi paesi del mondo.
La festa si è conclusa alle 16.30 con i ringraziamenti di rito e con l’apprezzamento generale per quanto è stato fatto!
Le referenti del progetto CCRR
Prof.sse Chiara Di Palermo e Rita Galbiati
0