Il contenuto della circolare numero è riservato.
Il 9 novembre le classi prime della secondaria hanno eletto i loro rappresentanti.
Poi ci siamo riuniti: nel primo incontro abbiamo già iniziato i lavori; i temi che abbiamo scelto sono legati all’educazione ambientale ed ai diritti umani (una ragazza ha proposto anche un lavoro sui diritti dei minori).
Ogni consigliere ha postato idee e proposte su dei padlet: bacheche virtuali che ci permettono di lavorare, anche in gruppo, ma a distanza.
Le insegnanti, raccogliendo le idee dei ragazzi e delle ragazze, li aiuteranno ad orgazìnizzardi in gruppi per svolgere lavori di ricerca, approfondimento e, quindi, proposte di iniziative e richieste per la scuola e la nostra città..
Si sono candidati sindaco sei ragazzi/e, nelle elezioni del 30 novembre i consiglieri hanno scelto tra loro, eleggendo Chiara D’Aprile della 3°C, nuova sindaco e Francesco Bonaventura della 2°C vicesindaco delle ragazze e dei ragazzi/e di Verano.
Il 14 dicembre sindaco e vicesindaco terranno i loro discorsi alla “presenza” del Dirigente, della coordinatrice di plesso e del Sindaco “senior” di Verano Brianza.
Sarà l’inizio di un percorso che permetterà ancora una volta di sperimentare una reale democrazia partecipata, riproponendo la collaborazione tra ragazzi e Istituzioni.
Buona ripartenza a tutti!
Presentazione della candidata Chiara D’Aprile
Presentazione di Francesco Bonaventura
Chiara Di Palermo e Rita Galbiati
0