La Costituzione è un’opera d’arte

Da quest’anno l’educazione civica è una disciplina a tutti gli effetti.
Gli argomenti chiave della cittadinanza attiva (l’educazione alla salute, i diritti umani, educazione ambientale, la cooperazione internazionale, la cittadinanza digitale…) sono state trattate in modo trasversale da tutti i docenti secondo il taglio specifico delle diverse discipline.
Nella nostra scuola invero l’abitudine ad affrontare questi argomenti in continuità tra le
discipline era già consolidata da diversi anni.

Come ogni anno, quindi, i docenti di lettere e di arte hanno approfondito lo studio della Costituzione italiana, a partire dal processo storico e sociale che l’ha generata, arrivando poi a comprendere il messaggio di ogni articolo e l’attualità dei valori morali che ci porta.
Dunque in ogni classe terza i ragazzi, divisi in piccolo gruppo, hanno scelto un articolo, l’hanno analizzato, poi ne hanno trasformato il messaggio in immagini.
Ogni alunna/o ha, quindi, imparato ad usare un programma di grafica al computer semi-professionale: ha ridisegnato l’immagine e l’ha assemblata a testo e colori, realizzando un volantino che promuove la Costituzione e ne interpreta il messaggio in modo personale.

Ecco i volantini creati dai nostri ragazzi:

Chiara Di Palermo