La carica dei 101… E non solo

E’ stato un gennaio memorabile per il Comprensivo di Verano. Le iscrizioni sono andate oltre ogni nostra speranza.

La Scuola Primaria è passata da 78 a 101 iscritti, con un incremento del 30% rispetto all’anno scorso.

La Scuola Secondaria è stata scelta da 72 famiglie, crescendo dell’11%.

46 invece gli iscritti della Scuola dell’Infanzia: un buon dato, che corrisponde all’82% dei bambini residenti a Verano di quella fascia d’età. 

Arrivano da noi più studenti proprio mentre impazza la crisi demografica. Per dire, i nati del 2010 di Verano sono 97 e i 2020 invece sono 55.

Tanti studenti inoltre arrivano dai paesi vicini o non hanno frequentato a Verano nell’ordine di scuola precedente. 

Questo risultato è per noi un evidente riconoscimento del lavoro svolto in questi anni per arricchire l’offerta formativa: dall’assistente linguistico in tutti i plessi alla serra e agli orti, dallo specialista di musica all’aiuto allo studio di Oasi, dagli interventi per gli studenti stranieri al coding, dalle certificazioni linguistiche o informatiche a Smuovi la scuola, dalla plusdotazione allo yoga … per non parlare di progetti storici come il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, la Piscina e il teatro.

Siamo felici per il risultato di oggi (e crediamo lo sia tutta la comunità veranese) … ma ci sentiamo una scuola lieta (quasi) ogni giorno.

Grazie per aver creduto in noi!

 

PS Non sappiamo ancora quante classi prime verranno create. Le classi vengono assegnate dall’Ufficio Scolastico di Monza basandosi sul numero degli iscritti, normalmente verso marzo. Abbiamo abbastanza aule per accogliere le classi che presumibilmente ci verranno concesse.