Tre telares per raccontare le scuole e il paese

10 ragazzi della Scuola Secondaria, durante lo scorso anno scolastico, hanno ricevuto un compito importante: realizzare 3 grandi telares, ossia dei murales su tela, delle dimensioni di 3 per 1,8 metri.

Le immagini avrebbero dovuto rappresentare i 3 plessi dell’Istituto comprensivo nel contesto del paese di Verano Brianza.

Ogni comunità ha bisogno di pensare a se stessa e di raccontarsi tramite dei simboli, che manifestino il significato di quello che si fa. Ed è significativo che siano i ragazzi a disegnare il nostro luogo.

Missione compiuta!

Il progetto è stato realizzato sotto la guida appassionata della professoressa Chiara di Palermo e con l’aiuto di un esperto, Stefano Bisone.

Il progetto è stato reso possibile dall’aiuto del Comitato Genitori, che ha fornito i materiali necessari, dalle tele ai colori, grazie alle offerte raccolte durante varie iniziative.

Le attività degli esperti sono state sostenute con il Piano Estate, uno dei progetti ministeriali finanziati cui ha concorso la nostra scuola.

I telares saranno esposti ciascuno nel plesso rappresentato. C’è però una occasione eccezionale per vedere il ciclo nella sua interezza.

Martedì 13 dicembre presso l’Aula Magna della Scuola Primaria alle ore 18 vi sarà l’inaugurazione dei telares, alla presenza dei ragazzi che li hanno realizzati, dei curatori del progetto, dei rappresentanti del Comitato genitori e del Dirigente scolastico.

Aspettiamo genitori, personale scolastico e amici della scuola per condividere questa bellezza, frutto dell’impegno dei nostri ragazzi e delle componenti scolastiche.