In-Stradando Progetto di Educazione stradale per le quinte primaria

IN-STRADANDO è il progetto di educazione stradale svolto dai bambini delle quattro classi quinte in collaborazione con il Comandante della Polizia Municipale sig. Claudio Cardea.

Percorso
Ritrovo  nel cortile della Scuola Elementare; a destra in Via A.Manzoni ; allo Stop a sinistra in Via M.Preda ; allo Stop a destra in Via Vittorio Emanuele II ; allo Stop a destra in Via Tullo Massarani  e dopo 50 metri ca. svolta a sinistra in Via C.B.Conte di Cavour ; alla rotonda a destra in Via N.Sauro ; ai semafori intermedi , dritto fino al semaforo di Via N.Sauro con Via M.Preda , dove si svolterà a destra in quest’ultima ; all’intersez.con Via A.Manzoni, svolta a sinistra e ancora svolta a sinistra per rientrare nel cortile interno della Scuola .

Dettagli progetto
Il progetto nasce tra i banchi e si conclude con la prova pratica su strada. E’ rivolto agli alunni delle classi quinte, si svolgono 2 lezioni in classe di 1,30 ciascuna e si conclude con la prova pratica su strada.
il tragitto in strada viene affrontato  la prima volta in gruppi di 6 / 8 ragazzi  con la supervisione e  guida del Comandante Cardea  come capofila, lì vengono rivisti, questa volta in concreto e sulla strada, i comportamenti e le manovre corrette da compiere durante tutto il percorso .

Successivamente i ragazzi saranno liberi, sotto la continua vigilanza della Polizia Locale, di percorrere in autonomia il percorso prestabilito, fino all’orario prefissato .

I ragazzi saranno seguiti dal Comandante Cardea  ( in moto ) e dagli altri Colleghi , che saranno dislocati nei vari punti strategici del percorso cittadino.

Durante la 2° lezione teorica in classe, venerdì 14 Maggio 21 e venerdì 28 maggio 21, verrà consegnato , ad ogni alunno di classe quinta, il materiale necessario per partecipare alla “Prova pratica in bici” , ovvero : Casco, Fanale anteriore e Posteriore, Campanello e Catadiottri. Tale materiale dovrà essere obbligatoriamente montato sulla bicicletta che verrà adoperata dai ragazzi, compreso il casco da ciclista. Detto materiale è offerto dall’Amministrazione Comunale e rimarrà in dotazione ad ogni ragazzo.

– sabato 15 maggio
dalle 9.00 alle 10.30 classe 5^A (19 alunni)
dalle 10.30 alle 12.00 classe 5^B (18 alunni) foto.

-sabato 29 maggio, in caso di maltempo si posticipa a sabato 5 giugno
dalle 9.00 alle 10.30 classe 5^C (20 alunni)
dalle 10.30 alle 12.00 classe 5^D (22 alunni)

Docente referente del progetto, ins. Cioffoletti Rossana