Il CCRR e la festa del 4 novembre

Come ogni anno, anche  domenica 6 novembre , i consiglieri del CCRR (Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi) hanno partecipato alla commemorazione dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. 

Dopo l’alzabandiera in Comune,  i ragazzi hanno guidato il corteo delle autorità e della cittadinanza in chiesa per la commemorazione e in seguito al cimitero per la deposizione delle corone ai caduti. 

La partecipazione è stata numerosa e sentita,   i consiglieri hanno sfilato mostrando la bandiera della scuola media e molte bandiere della PACE, per ricordare la concomitanza delle due giornate nazionali per chiedere la Pace in Ucraina e nel resto del Mondo, mostrando maturità e 

La nostra Sindaca uscente Federica Siciliano ha poi tenuto un discorso toccante sulla vittoria dell’Italia, ma soprattutto sull’importanza di armistizio e pace tra le nazioni. Ha sottolineato come la  Storia, con le sue guerre e distruzioni, mostri chiaramente quanto esse siano inutili, ma spesso gli uomini di oggi ricorrono ancora ai conflitti, senza tenere a mente la lezione della Storia: le guerre non risolvono problemi ma ne creano di nuovi e portano solo distruzione!