Esordienti alla lezione

“Mercoledì, dopo tre giorni di chiusura delle scuole, penso che siamo entrati in un periodo senza orientamento, una condizione ancora da sedimentare. Giorni senza orari, lavoro continuo su più canali, sembra svanito il limite.

Mercoledì sera mando sul registro elettronico quattro pagine sul romanzo giallo e avviso i ragazzi e alle ragazze perché le recuperino.

Giovedì mattina alle 9 metto l’avviso di una videoconferenza per le ore 14:00. Alle 14 sono collegati 12 alunni su 21. Iniziamo la lezione, leggiamo le pagine, a turno, come in classe, io sintetizzo, faccio alcune domande e sollecito le risposte.

Io e gli alunni nella stessa condizione. Esordienti, sperimentiamo questa modalità per cercare di mettere una barriera al nostro disorientamento. Alla fine chiedo un parere agli alunni e alle alunne. In generale il risultato è positivo, fra gli aspetti negativi un alunno dice “se siamo costretti a ricorrere a questi mezzi, se non possiamo vederci di persona, la situazione è grave”. Questa è stato la prima settimana.

Fulvio Mascheroni