Elezioni sindaco CCRR 2023-24

Il giorno 12 ottobre si è tenuta l’elezione del Sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei Ragazzi presso l’Aula consiliare del Municipio di Verano.
La sindaca in carica Nicole Contento ha introdotto la prima parte dell’incontro: nel suo discorso ha esposto i progetti realizzati l’anno scorso, quelli proposti per il presente ed ha augurato a tutti di poter sperimentare la sua stessa esperienza positiva e costruttiva, davvero gratificante e formativa.

A seguire i candidati per l’elezione annuale a Sindaco del CCRR
– Sara Capra 1°D

– Olimpia Longoni 2°D

– Leonardo Mallimaci 3°A

– Nicole Contento 3°C

– Lavinia Casati 3°B
hanno parlato ai loro compagni/e, esponendo le loro idee, le esperienze e vicissitudini che li avevano condotti/e a candidarsi, il proprio “programma elettorale” da condividere con il gruppo.
Tutti hanno anche raccolto le proposte discusse insieme ai compagni nella prima riunione del CCRR e si sono messi a disposizione per la loro realizzazione.
“Il sindaco”, dicevano molti discorsi, “Non è che uno del gruppo, quello che ci “mette la faccia”, ma ciò che conta è la collaborazione di tutti”.

Dopo aver ricordato i progetti dello scorso anno, la parola è passata alla consigliera Francesca Farina, la quale ha avviato le operazioni di voto, che si sono svolte regolarmente ed hanno decretato la nomina davvero soddisfatta e felice

• a Sindaco del CCRR di Lavinia Casati
  • a Vicesindaco del CCRR di Leonardo Mallimaci.

Segue uno stralcio del discorso di Nicole Contento, sindaco uscente, ai suoi compagni/e:

Il CCRR ha molti progetti che tutti insieme portiamo avanti, io penso che il Sindaco sia solo un rappresentante, uno come tutti che è solo la voce, dietro ci sono altri volti che lavorano duramente e a loro volta questi volti rappresentano tutti gli studenti della nostra scuola, perché tutti collaborano. Oggi una mia compagna mi ha chiesto se potessi portare avanti la sua idea della realizzazione di un “Club del libro” e io, come tutti gli altri consiglieri, ho il compito di essere la voce dei nostri compagni. Per questo oggi sto condividendo la sua idea e lo farò con tutti coloro che me lo chiederanno perché noi siamo qui per dare voce alla scuola e soprattutto mettere in pratica le richieste, in modo che qui nel nostro paese e nella nostra scuola ognuno si senta parte della società e soprattutto si senta a casa. Questo potrebbe essere il mio ultimo anno da sindaco per questo voglio ringraziare il CCRR per avermi fatta crescere perché, se non mi fossi candidata quel giorno in prima media, io non avrei imparato nulla in merito a numerosi aspetti: non avrei mai superato la paura di parlare in pubblico, non avrei mai osato confrontarmi su temi di interesse comune e non avrei aperto gli occhi verso un mondo diverso dove anche le idee dei ragazzi vengono ascoltate e prese in considerazione. Grazie per avermi fatta sentire all’interno della società e avermi fatto capire che noi siamo il futuro e quindi dobbiamo metterci impegno, per migliorare Verano. Siamo noi il futuro, quindi Verano sarà nelle nostre mani e, se vogliamo che rimanga così o migliori, dipende da noi. Grazie per l’attenzione.”

Ecco invece uno stralcio del discorso di Lavinia Casati, nuova Sindaca di Verano Brianza, che ha convinto tanti consiglieri a votarla:
Ricordo ancora il primo incontro del CCRR: ero molto felice perchè era la prima volta che mi trovavo in un gruppo di ragazzi dove potevo esprimermi ed esprimere le mie idee, ma mi sentivo ancora un po’ spaesata…
In seconda provai a candidarmi come sindaco, volevo essere come Federica Siciliano, il sindaco uscente di quell’anno: perfetta, altruista, che riusciva a mettere voglia di fare a tutti, ma non ce l’ho fatta, per colpa dell’ansia; pensavo di non essere all’altezza di quell’incarico, quindi mi tolsi dalle candidature.
Oggi dopo due anni da consigliera voglio provare a compiere questo passo in avanti, diventare sindaco. Non ho più l’ansia dell’anno scorso, sento che le cose sono cambiate e voglio dimostrare principalmente a me stessa che, se mi impegno, posso raggiungere tutti gli obiettivi che voglio e a voi che posso essere un buon sindaco rappresentando questo meraviglioso gruppo, portando avanti le idee proposte ….”.

Consiglieri CCRR di Verano Brianza 2023/24

Carolina Bestetti, Cristian Grillo