Una nuova sindaca per il CCRR

Il 15 ottobre alle 15:00 si è tenuta l’elezione del Sindaco del CCRR (Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi) nell’Aula Consiliare del Municipio.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Alla riunione erano presenti anche il Sindaco Samuele Consonni, la Vicepreside Anna Colzani, la Presidente del Consiglio d’Istituto Sharon Scagnetti che hanno ascoltato con interesse ed attenzione la relazione sui progetti realizzati lo scorso anno,riassunti da parte del Consigliere anziano Andrea Avossa: tra le principali attività organizzate si annoverano la Festa multiculturale, il sito “Una Verano da vivere”, il progetto Gariwo che ha condotto alla scelta di due “giuste” per la nostra scuola, le interviste ad associazioni che si impegnano nel sociale.

Un altro Consigliere, Emanuele Rossi, ha poi invitato i candidati alla carica di Sindaco a tenere i loro discorsi: gli studenti hanno descritto con un pizzico di emozione e trepidazione come intendono aiutare i consiglieri nella realizzazione dei prossimi progetti.

Ecco i nomi dei candidati:

Olimpia Longoni 3^D

Fabrizio Minotti 2^C

Aurora Muratori 2^C

Samuele Meregalli 1^C

 A seguire si sono svolte le elezioni che hanno portato alla nomina del nuovo Sindaco del CCRR per l’a.s. 2024-25: Olimpia Longoni.
Quest’ultima, emozionatissima ed orgogliosa, ha indossato la fascia tricolore, ha ringraziato tutti per la fiducia accordatagli e ha presentato i progetti su cui il CCRR si vuole concentrare di sicuro quest’anno (ma altri ne potranno essere messi in cantiere più avanti):

  • completare il progetto con Gariwo “I Giusti per Verano”, al fine di individuare una “giusta meritevole”, scelta nella Secondaria e organizzare poi la piantumazione di un albero in sua memoria;
  • realizzare con la collaborazione di associazioni, Comune, Istituto comprensivo una festa della scuola multiculturale o ad altro tema che possa suscitare un interesse  trasversale e  risulti interessante, sulla scia della precedente;
  • proseguire la fruttuosa collaborazione con le altre associazioni del territorio e anche esterne;
  • organizzare una settimana a tema, occasione di riflessione per la Secondaria o l’Istituto, da definirsi in base alle proposte che emergeranno.

Al termine il Sindaco Samuele Consonni si è congratulato con i ragazzi, esortandoli ad essere degli esempi per gli altri, mostrando impegno e coinvolgimento nelle attività appena presentate, tollerando anche eventuali critiche utili a stimolare la propositività e il miglioramento continuo. Anche la Presidente del Consiglio d’Istituto Sharon Scagnetti si è complimentata con i ragazzi invitandoli a far bene, poiché rappresentano il futuro del paese e … chissà che tra di loro non si celi un futuro Sindaco in nuce?

 Le professoresse responsabili del progetto CCRR hanno infine ringraziato i presenti e hanno invitato tutti alla prossima riunione del CCRR, fissata a scuola per il 29/10/24.

 

Le responsabili del CCRR

Prof.sse Chiara Di Palermo e Rita Galbiati