Due aule “silenziose” nella Primaria e nella Secondaria di Verano

Si impara in uno spazio

I nostri bambini meritano di passare le ore di scuola in un ambiente confortevole, favorevole alla concentrazione, adatto alla scoperta della realtà.

Non si tratta solo di mettere nelle aule attrezzature digitali o di dipingere le pareti. La scuola è fatta di parole che raccontano e interrogano. Ascoltare, ascoltarsi, riflettere viene più difficile in aule rumorose e rimbombanti, nelle quali le voci si accavallano.

Ridurre l’inquinamento acustico è un’esigenza ancora più forte per garantire un benessere psicofisico ai bambini autistici, che hanno una particolare sensibilità ai suoni e ai rumori. Essere inclusivi, con i bambini disabili e con tutte le piccole persone che accogliamo, non è una parola vuota ma si realizza in azioni concrete.

Per questo l’Istituto Comprensivo di Verano Brianza ha destinato circa 10.000€, provenienti dal progetto PNRR Next Generation Classroom, per allestire due aule con pannelli fonoassorbenti. L’intervento è stato proposto dal Dirigente scolastico Giuseppe Scaglione, condiviso da tutti i docenti e realizzato sotto la guida della maestra Lorenza Simonelli e della DSGA Teresa Arzeni.

Abbiamo scelto per eseguire l’intervento una ditta specializzata che avesse già lavorato per le scuole e per la Nostra Famiglia, ossia la Neuberger & In.Sonora del signor Guerriero.

Per l’ancoraggio dei pannelli nell’aula della scuola secondaria è stata necessaria la consulenza dell’Ufficio Tecnico del comune di Verano Brianza.

Quando si utilizzano i soldi pubblici occorre controllare i risultati ottenuti. I test strumentali effettuati col fonometro ci mostrano l’efficacia dell’intervento. Il tempo di riverbero è sceso da 1,98 a 0,84 secondi alla Scuola Secondaria di via Grandi, da 1,39 a 0,68 alla Scuola Primaria di via Manzoni.

Ma il test più importante sarà quello che vivranno i nostri alunni dal 12 settembre in poi. In quei giorni inviteremo i genitori e tutta la cittadinanza a una Open Classroom nelle nostre due aule speciali.

Riusciremo a portare questa innovazione in altre aule, magari con l’aiuto di uno sponsor?

Ci auguriamo che in futuro questo lavoro per rendere confortevoli i locali delle scuole sia compreso e sostenuto dal Comune di Verano, cui appartengono gli edifici scolastici. Una simile installazione di pannelli fonoassorbenti sarebbe per esempio fondamentale nella mensa comunale, un unico grande spazio nel quale mangiano assieme 420 bambini. I lavori estivi di imbiancatura di alcuni spazi sono un primo segnale positivo ma c’è veramente molto da fare, a partire dai lavori di ristrutturazione della Secondaria che attendiamo da tanti anni.