Contest “Scuola attiva kids” – Scuola primaria

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al Contest “Scuola attiva kids”, un progetto che nasce da un’iniziativa congiunta, a livello nazionale, tra “Sport e Salute” e il Ministero dell’Istruzione. È rivolto a tutte le classi della scuola primaria ed ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva, promuovendo corretti e sani stili di vita e favorendo l’inclusione sociale.

I nostri studenti, supportati dai propri insegnanti, hanno dato dimostrazione di grande fantasia realizzando degli elaborati unici e straordinari: scopriamoli insieme!

Gli alunni delle classi seconde, con le loro splendide vocine, hanno “cantato” in questo video l’importanza, fin da piccoli, di una corretta alimentazione accompagnata ad una sana attività fisica.

La quarta A ha realizzato un disegno con l’ acrostico della parola sport, in cui ci mostra come 5 semplici lettere siano in grado di racchiudere i valori fondamentali di questa parola.

La quarta C ci ha donato questa preziosa ricetta i cui ingredienti sono l’equilibrio perfetto tra movimento e mangiar sano!

La quarta D ci ha illustrato attraverso questo gioco di parole i benefici del binomio sport-alimentazione.

Gli alunni della quinta A hanno realizzato la campana dell’oca: ogni casella racchiude una parola con il suo significato che è parte integrante del termine sport, oltre ad un’attività da realizzare insieme ai compagni.

Gli studenti della quinta C hanno prestato la loro voce ai saggi animali della foresta che in modo giudizioso ci danno consigli preziosi su come condurre una vita salutare.

Infine gli alunni della quinta D hanno dato vita ad un fumetto in cui tutti i personaggi condividono i valori fondamentali dello sport.

Sarebbe stato bello poter partecipare al contest con tutti questi meravigliosi elaborati, ma il regolamento ne prevede solo due e i progetti che rappresenteranno la nostra scuola saranno quelli realizzati dalle classi seconde e dalla quinta A.

Ringraziamo tutti gli alunni che hanno dato il loro contributo nella valorizzazione di un obiettivo fondamentale e comune a tutti: Sport e Benessere.

Francesca De Blasio