Il contenuto della circolare numero è riservato.
In particolare
- le classi prime hanno lavorato tema della raccolta differenziata con la proposta intitolata “Differenziamo in debate”
- le classi seconde si sono dedicate al lavoro dal titolo “Nutriamo il futuro” inerente all’alimentazione e all’impatto delle produzioni alimentari.
Le attività sono risultate di notevole interesse, motivo di ripresa e di approfondimento per trattazioni affrontate già in classe, in particolare durante le lezioni di Geografia e Tecnologia, a proposito di sostenibilità e ambiente.
Quest’anno i metodi di lavoro individuati per le proposte sono stati differenti rispetto agli scorsi anni e hanno coinvolto attivamente i ragazzi:
- le classi prime hanno usato il debate attraverso una sfida a squadre sulla raccolta differenziata e la gestione sostenibile dei rifiuti che ha promosso il confronto su “pro” e “contro” rispetto a una posizione;
- le classi seconde hanno sfruttato un laboratorio interattivo divisi a gruppi (con quiz, ricerche con card ad hoc, giochi) sulle connessioni tra la produzione alimentare e la sostenibilità sul nostro pianeta.
Tutti gli alunni hanno scoperto come le scelte quotidiane possono influenzare positivamente il futuro e la qualità della loro vita e hanno individuato azioni concrete per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Come non notare la loro curiosità e la sorpresa quando sono stati portati a scoprire
. i “tragitti” lunghi o “a Km zero” dei prodotti attraverso l’analisi delle etichette
. la quantità di CO2 prodotta per ogni Kg di prodotto alimentare, ipotizzando poi l’impatto ambientale di vari “piatti”
. le possibilità per riuscire a sfamare tutti sulla Terra.
Bene dunque per i nostri ragazzi continuare a interrogarsi in maniera costruttiva e partecipata: li aiuterà a diventare cittadini e consumatori consapevoli!
Prof.ssa Anna Colzani
0