Conclusione mostra Laudato si’

E’ giunta a conclusione la mostra “Laudato Si” che il grafico seregnese Luigi Belicchi e Monsignor Armando Cattaneo hanno offerto gratuitamente, per dieci giorni, alla nostra scuola.
Gli alunni della primaria, che hanno avuto la possibilità di ascoltare i due autori mercoledì 11 ottobre, sono poi tornati in diversi momenti con le insegnanti di classe,  ad ammirare le opere e svolgere varie attività.
Alcuni sono tornati anche nei pomeriggi aperti al pubblico, trascinando genitori, nonni e amici ad ammirare le bellissime tele popart.
Oltre che agli alunni della scuola primaria, in questi dieci giorni l’Istituto si è aperto al territorio, certo che solo condividendo le idee di sostenibilità ambientale è possibile raggiungere più persone ed essere un cambiamento per il mondo.
Hanno visitato l’esposizione alcune classi della secondaria Mandela, i ragazzi del CSE e CDD di Verano, classi della scuola primaria Don Beretta di Robbiano, i “grandi” della scuola dell’infanzia Il Melograno e della scuola parrocchiale Regina Margherita, il parroco don Luca, alcuni consiglieri comunali…
La nostra speranza è quella che le esperienze didattiche vissute non restino chiuse all’interno delle aule ma diventino patrimonio sociale.La nostra certezza è quella di aver passato il messaggio, di aver lasciato maggior consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate, che a tutti noi spetta il compito di rimodellare la visione del rapporto tra uomo e ambiente, affinché si impari a rispettare la natura, preservando la bellezza del Creato che ci viene donata quotidianamente.

Marta Nespoli