Al Palazzetto sportivo di Via Dante Alighieri Sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 le bambine e i bambini della Scuola Primaria di Verano hanno compiuto due splendidi viaggi, guidati dai loro insegnanti, dagli specialisti di musica Chiara, David, Elisa e Valeria e dal Corpo Musicale Ss Nazaro e Celso di Verano Brianza.
La rotta del primo viaggio alla scoperta delle famiglie di strumenti all’interno della banda è stata tracciata dal direttore Luca Ballabio, che ha presentato le sezioni dei clarinetti, dei flauti traversi, dei sassofoni e degli ottoni. I musicisti hanno fatto sentire alla incuriosita platea il suono dei loro strumenti, eseguendo brevi brani musicali.
Il secondo itinerario è stato affrontato dalle alunne e dagli alunni, che hanno viaggiato intorno al mondo, Italia – Spagna – America – Russia – Africa, per augurare a tutti i presenti Buon Natale:
- le classi prime hanno cantato Anche quest’anno è già Natale, Italia
- le classi seconde Feliz Navidad – Spagna
- le classi terze, quarte e quinte hanno accompagnato con sequenze coreografiche le musiche:
- Everybody Needs Somebody – Stati Uniti
- Babushka’s Christmas Tree – Russia
- Jambo – Africa
Dopo il consueto momento per i saluti e i ringraziamenti alle autorità presenti: tutto il Corpo Musicale Ss Nazaro e Celso e il presidente Paolo Radaelli, il vice sindaco Samuele Consonni, il Parroco don Giovanni Rigamonti, la vicepresidente del Consiglio di Istituto Sharon Scagnetti, Daniela Cimadoro in rappresentanza del CSE esperia e del CDD “Orto magico”.
Infine il dirigente scolastico Giuseppe Scaglione ha ricordato le parole di una delle canzoni eseguite: ognuno di noi ha bisogno di qualcuno da amare e da cui essere amato: persone speciali, ma anche tutti coloro che incontriamo nella vita della scuola.
Infine il concerto si è concluso con il canto We are the world, eseguito dai bambini di tutte le classi.
L.S.
0