Supporto psicologico per l’Istituto Comprensivo

Avatar utente

Personale scolastico

0

Alla notizia del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Ordine degli Psicologi che attribuisce alle scuole del territorio nazionale un finanziamento da impiegare per dare una mano in questo periodo di grande fatica per tutti, il nostro Istituto si è mosso per individuare, attraverso un bando pubblico, figure esperte di  psicologi con particolari requisiti.

Dal mese di dicembre, fino a giugno 2021, saranno con noi, sia in presenza che a distanza, due professioniste: Melissa Bentivoglio e Cecilia Angeli.

Le due dottoresse interverranno sia in sinergia per individuare all’interno dell’istituto i bisogni espressi ed affrontarli con azioni mirate, sia individualmente, una per la fascia della Primaria, l’altra per quella della Secondaria.

Anticipatrice della necessità di dare uno spazio speciale di attenzione alle emozioni è stata la nostra scuola dell’Infanzia che già da settembre sta proponendo, con la conduzione della psicologa Silvia Iseni, il progetto Rinascita 2020 rivolto ai più piccoli e alle loro insegnanti.

Il supporto psicologico dell’IC è per ora finanziato per 40 ore da impiegare entro la fine di gennaio. 

Ma la promessa da parte del Ministero è quella di finanziarne altre 80,  da utilizzare entro la fine di questo anno scolastico.

Un bel patrimonio, una bella risorsa per tutti e per ciascuno.

Verranno quindi attivati nuovi servizi per tutti e tre gli ordini di scuola e per tutti coloro che gravitano intorno all’Istituto. Tra questi, anche lo sportello genitori per l’infanzia da gennaio con la stessa dott.ssa Iseni. 

 

Si allegano i volantini per accedere:

e le mail delle psicologhe:

I Servizi di sportello saranno attivi  durante i giorni feriali del mese di dicembre, nonostante la sospensione delle lezioni per le festività natalizie.

Nuovi aggiornamenti a gennaio.

 

Claudia Nobili
Referente del progetto


 

Circolari, notizie, eventi correlati