“Sport di classe” NON si è fermato!

Il progetto Sport di classe , una proposta di Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,  alla quale la  scuola primaria aderisce da sei anni scolastici, non si è concluso con la chiusura delle aule.

I nostri alunni delle classi quarte e quinte, nel mese di aprile hanno aderito, come da consuetudine, al percorso valoriale “Campioni di FAIR play”.

Con l’aiuto del  tutor Riccardo, abbiamo riflettuto  sui valori di cui lo sport è portatore: lo spirito di squadra, l’accettazione della sconfitta, la lealtà, la valorizzazione delle differenze, il rispetto delle regole, la non violenza…

Ogni studente ha prodotto un proprio elaborato. Attraverso due fasi di votazione, una all’interno della propria classe e la seconda tra i più votati di ogni sezione, è stato scelto il lavoro che rappresenterà il nostro Istituto nelle tappe successive.

Ecco le parole di Filippo che spiegano il suo disegno:

“”Il basket è lo sport che pratico ed è il mio preferito, anche se mi piace giocare a tutti gli sport! Ho voluto disegnare un pallone che entra a canestro con tante mani che lo lanciano per far capire che l’unione fa la forza.

Siccome anche io uso i polsini quando gioco ho pensato di disegnarli sui polsi di ogni mano con il numero e le regole del fair play.

Queste regole sono importanti perché fanno capire come bisognerebbe comportarsi nello sport e soprattutto nella vita.

Alla fine ho attaccato la foto di Kobe Bryant, uno dei miei giocatori preferiti, morto quest’anno in un incidente. Quello che ci fa capire è che nel gioco l’importante non è vincere ma divertirsi con tutti i compagni!”.

Incrociamo le dita,  ricordando che possiamo vantare nel nostro medagliere già ben tre vittorie a livello provinciale, l’ultima della quali ci ha regalato, lo scorso autunno, l’ Incontro con una campionessa olimpionica

In attesa di sapere gli sviluppi delle prossime selezioni -provinciale e nazionale- NON CI FERMIAMO!

Al via con le clip settimanali , brevi video che propongono gioco,movimento, fantasia e creatività in piccoli spazi della casa

Divertimento assicurato nell’ appuntamento settimanale in videolezione con  l’amato Riccardo! Salti a guisa di animali, la vecchia “campana”, una pista con le cinture e i tappi, vecchi calzini che diventano mini peteka, percorsi che hanno libri come ostacoli….i nostri ragazzi aspettano con entusiasmo anche questo momento al quale si aggiungono, senza vergogna, anche genitori nello spazio della webcam.

La scuola SI MUOVE anche a distanza!

Claudia Nobili