“Gita” di accoglienza Classi prime – Scuola secondaria – 1 e 3 ottobre

E’ stata riproposta anche all’inizio di questo nuovo a.s.  la “gita” di accoglienza ad Agliate: a piedi, spensierati e in allegria, con i nuovi “prof” e i nuovi compagni, gli alunni delle quattro classi prime hanno vissuto la prima esperienza di uscita didattica nella loro “nuova scuola”.

Una mattinata  in cui mettersi alla prova come classe, come “squadra”, come gruppo di compagni e di amici.

Tra una lunetta e una bifora, tra un capitello e un affresco, raccolti nella piccola cripta o liberi nel parco intorno al battistero, i neo-arrivati alla scuola media hanno trascorso qualche ora in cui rigenerare mente e corpo nel noto e millenario complesso basilicale, raro e inestimabile capolavoro dello stile romanico.

I bellissimi giochi, accuratamente preparati per l’occasione dalla professoressa Di Palermo, hanno permesso ai ragazzi di osservare con occhi spalancati la bellezza che li circondava e di sperimentare l’aiuto reciproco e la forza di lavorare insieme per un obiettivo comune.

Loredana Nardone