Che meravigliosa esperienza la “Due giorni alla Secondaria”!

Le classi quinte della Scuola Primaria hanno preso parte ad un'iniziativa che li ha aiutati a prendere confidenza con il prossimo grado scolastico.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il passaggio da una scuola all’altra rappresenta un momento delicato e può essere vissuto con sentimenti ambivalenti misti di entusiasmo, curiosità e ansia. La conclusione del ciclo della scuola Primaria e il passaggio alla Secondaria di primo grado è caratterizzato da cambiamenti importanti per la crescita dei ragazzi, che stanno per entrare nella fase adolescenziale, per cui gli alunni, se da un lato sono contenti di andare in una scuola dove ci sono anche ragazzi più grandi e dove saranno più autonomi, dall’altro sono dispiaciuti di dover lasciare gli insegnanti e i compagni a cui sono legati da 5 anni. 

Quest’anno per gli alunni delle classi quinte, nell’ambito delle iniziative di Continuità, si è realizzato un progetto fantastico: nel mese di novembre hanno trascorso due intere giornate scolastiche alla Scuola Secondaria “Nelson Mandela”. 

Il progetto “2 giorni alla Secondaria” ha fatto scoprire la nuova scuola come un luogo ospitale e ricco di possibilità, di scoperta e crescita. La proposta di conoscere la nostra scuola “Nelson Mandela” è stata estesa anche ai ragazzi frequentanti altri Istituti Comprensivi, che hanno condiviso le esperienze proposte e partecipato con entusiasmo alle due giornate dedicate.

Le cinque sezioni delle classi quinte, dopo aver visitato la scuola, hanno svolto lezioni predisposte dai docenti della Secondaria (Matematica, Inglese, Spagnolo, Italiano, Geografia, Musica); hanno preso parte a delle attività laboratoriali (Arte, Scienze, Tecnologia), svolto attività fisica in palestra (Scienze motorie) e assistito ad alcune lezioni con qualche gruppo-classe di alunni della Secondaria (progetto Cambridge, corso KET). 

Gli alunni di quinta hanno avuto due aule di  “Benvenuto” a loro riservate, che li hanno fatti sentire parte integrante della scuola. I ragazzini hanno vissuto con eccitazione e motivazione questo momento  perché per la prima volta hanno varcato l’ingresso della scuola Secondaria e si sono sentiti davvero “grandi”, accolti e stimolati nei diversi percorsi svolti.  

Questo progetto ha inoltre dato la possibilità agli studenti della Secondaria di offrire le loro competenze ai più piccoli. E’ stata sicuramente un’occasione di inclusione e collaborazione davvero arricchente. 

Grazie a tutti coloro che hanno concesso la loro disponibilità,  il loro tempo, la propria professionalità.

 

Laura Bertuccio (ref. Continuità Primaria)

Circolari, notizie, eventi correlati