Invalsi

Invalsi sta per Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Le Prove nazionali INVALSI sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani, attualmente nel secondo e quinto anno della Scuola primaria, nel terzo anno della Secondaria di I grado, nel secondo e nel quinto anno della Secondaria di II grado.
Le prove servono a valutare i livelli di apprendimento di alcune competenze in Italiano, in Matematica e in Inglese. I risultati nelle prove dellla scuola e delle singole classi sono comparabili con la media a livello nazionale, di macro-area e di regione.
Le prime Prove nazionali INVALSI di Matematica e Italiano si sono svolte nell’anno scolastico 2005-2006.

I risultati delle prove INVALSI nelle scuole di Verano

Siti utili

Sul sito www.invalsi-areaprove.cineca.it sono presenti i risultati delle prove e la guida alla lettura di grafici e tabelle, numerosi esempi di prove e simulazioni, esempi di domande per ciascun livello di competenza.

Le prove e le simulazioni sono consultabili ed effettuabili da tutti.