Giornata sportiva alla Primaria – Maggio sportivo

In previsione dei Giochi Sportivi promossi dal progetto SAK (Scuola Attiva Kids) verranno svolte nella mattinata di venerdì 17 maggio, dedicata allo Sport, diverse attività che sostituiranno le normali programmazioni. La giornata viene organizzata in collaborazione con gli esperti di Ed. Fisica e gli enti (Scuola Attiva Kids e Polisportiva) che lavorano nella scuola primaria.

I Giochi Sportivi sono occasione di:
– festa e divertimento per promuovere atteggiamenti positivi nei confronti dell’educazione
fisica, attività motoria e sportiva per tutti gli alunni e per la scuola;
– organizzazione di attività in contesto ludico e gioioso per favorire l’apprendimento motorio, aumentare l’autoefficacia percepita, favorire un clima positivo nei contesti classe e scuola;
– accessibilità e inclusione di tutte le diversità che la scuola accoglie (Bisogni Educativi Speciali: disabilità, disturbi specifici di apprendimento);
– sviluppo del senso di appartenenza alla comunità;
– conoscenza e avvicinamento degli allievi alla bellezza del gioco di movimento, gioco sport;
– progetto di vita che integri l’educazione della scuola con quella dello sport.

Il tema promosso quest’anno riguarda la sostenibilità ed il riciclo, quindi abbiamo cercato di pensare a delle attività motorie con questa finalità.
Inoltre, facciamo le nostre congratulazioni ai ragazzi di classe 3^ e ai loro insegnanti per aver partecipato al contest ‘AttiviAMOci per il Pianeta’ e aver vinto il primo premio per la provincia di Monza e Brianza. Vincendo, una rappresentanza delle classi terze parteciperà mercoledì 15 maggio alla festa indetta da Scuola Attiva Kids a Lecco.
Ricordiamo anche che il 19 maggio si terrà un evento molto bello: Verano sportiva. Qui il form di partecipazione e il link alla pagina delle iniziative.