Le reti di scuole

La nostra scuola crede nel metodo della collaborazione con persone e istituzioni di buona volontà. Per dare corpo e stabilità a queste collaborazioni, abbiamo costituito o siamo entrati a far parte di diverse reti.

Rete Ali

Rete Ali è un “gioiello” della scuola brianzola. Nasce nel 2000 e unisce 88 scuole della Provincia di Monza e Brianza, nonché Comuni e servizi sociali.

Lo scopo della Rete è agevolare la crescita dei minori in un ambiente familiare e scolastico che sia adatto al loro sviluppo, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico ed emotivo.

La tutela dei minori è finalizzata a garantire l’esercizio dei diritti a loro riconosciuti, quali il diritto di cura, di crescita e di sviluppo armonico, di rispetto della propria identità e delle proprie inclinazioni, il diritto all’ascolto.

Rete Ali è particolarmente necessaria in quelle situazioni di reato, di rischio, di pregiudizio che richiedono la collaborazione tra Scuola, Servizi sociali del territorio e (se è il caso) Autorità giudiziaria.

L’accordo di rete

Rete “Lambro” per la formazione del personale

Assieme ad altre quattro scuole del territorio condividiamo la formazione obbligatoria del personale sulla sicurezza, abbattendo i relativi costi e semplificando l’organizzazione.

L’accordo di rete

La scuola educa il talento

A partire dal 2019-2020 ci occupiamo di plusdotazione, sia formulando progetti formativi per gli alunni “gifted” sia organizzando la formazione per i docenti dei 3 plessi. Perciò nel 2023 siamo entrati nella rete delle scuole interessate a questa dimensione educativa.

Sinergie amministrative

Le Segreterie delle scuole aderenti condividono esperienze, conoscenze e azioni in campo amministrativo e organizzativo.

CPPC MB – La protezione civile diventa scuola di vita

Indipotedns