Veterinaria a scuola

Anno scolastico 2023/2024

veterinaria

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo”

Jacques-Yves Cousteau

 

Anche quest’anno la dottoressa Marta Barzaghi, medico veterinario che da tempo collabora con il nostro Istituto Comprensivo, sta sviluppando il progetto “La veterinaria a scuola”.

Questo percorso è stato concepito al fine di acquisire atteggiamenti di cura verso l’ambiente, rispettandone il valore sociale e naturale nonchè sviluppare espressioni di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolino a cercare spiegazioni di quello che succede intorno a noi.

La proposta coinvolge ogni sezione della scuola primaria in un periodo che va da ottobre a maggio. La dottoressa svolge i suoi interventi, durante le ore curricolari di scienze, in maniera diversificata a seconda delle classi: 3 incontri di un’ora per le prime, seconde e terze, 3 incontri di un’ora e trenta minuti per le quarte e quinte.

Ogni interclasse ha potuto definire i contenuti proposti dalla dottoressa, in relazione alle conoscenze e competenze nella disciplina scientifica, così riassunti:

● classi prime – gli animali del bosco: i cambiamenti dall’autunno alla primavera. L’ambiente del bosco nel suo divenire nei cambi di stagione e gli adattamenti dei viventi che in esso dimorano;

● classi seconde – le case degli animali e gli strumenti di difesa degli animali;

● classi terze e quarte – l’evoluzione degli animali domestici;

● classi quinte – anatomia comparata: apparati umani e apparati animali, somiglianze e differenze.

 

Per la realizzazione del progetto la dottoressa offre lezioni coinvolgenti avvalendosi di presentazioni con immagini, di video e schede didattiche, al fine di consolidare gli apprendimenti. Tutto ciò rende sicuramente interattiva la modalità con cui vengono comunicati questi argomenti, che già di loro offrono una ricca opportunità per incuriosire i bambini. Durante gli interventi della specialista gli alunni sono soliti porre diverse domande oppure intervenire raccontando e condividendo esperienze di vissuto, riguardanti gli argomenti proposti.

Questo progetto è uno stimolo per predisporre nei nostri alunni una visione del mondo attraverso un approccio scientifico ed un’occasione per ribadire quanto sia importante rispettare ed apprezzare il valore dell’ambiente naturale e degli organismi che in esso vivono.

 

Paola Meda

 

Obiettivi

scienze

Progetti correlati