Sostenibilità

La sostenibilità è dal 2022 una delle 5 linee strategiche dell’Istituto comprensivo.

La scuola di Verano vuole essere pienamente nel suo mondo e nel suo tempo. Si pone nell’ambito dell’Agenda 2030 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che pongono un accento particolare sulle sfide ambientali.

Consapevolezza delle sfide ambientali nelle quali è in gioco il futuro dell’umanità

Educazione civica

Attenzione particolare ai temi dello Sviluppo sostenibile nell’ambito della disciplina dell’Educazione civica.

Progetto orti

Progetto orti, con la

Serra alla scuola primaria

realizzazione di una serra con finanziamenti EDU GREEN

Il Collegio dei Docenti, in merito all’insegnamento trasversale di Educazione civica, a partire dal relativo curricolo verticale d’Istituto predisposto, ha condiviso l’individuazione di argomenti e di obiettivi leggermente diversificati per livello di classe, pur permanendo il riferimento ai tre pilastri (Costituzione, sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale), es. della primaria.

1. b) Sostegno all’introduzione del Pedibus per i bambini della Scuola primaria da parte del Comitato genitori. Nello scorso anno scolastico sono state operative due linee.

Impegno concreto per la diminuzione del consumo di risorse

Dematerializzazione

Dematerializzazione totale delle comunicazioni interne alla scuola, che avvengono tramite posta elettronica istituzionale e condivisione di documenti salvati in Drive.

Dematerializzazione totale delle comunicazioni tra la scuola, le famiglie e l’ambiente sociale, che avvengono tramite il sito istituzionale, i social network, la posta elettronica istituzionale, i moduli google.

Resp-AIr

Candidatura al progetto RESP-AIR in collaborazione con l’Università dell’Insubria e diverse altre Istituzioni europee.

Raccolta differenziata

Riorganizzazione efficace della raccolta differenziata

Sostegno ai progetti del Comune per l’efficientamento energetico (infissi, pannelli solari funzionanti) PNRR

Distributore dell’acqua alla primaria tramite Brianzacque.

Cosa vorremmo fare?

Avvio di un sistema di car pooling per ridurre il traffico in entrata e in uscita.

Uscite didattiche prevalentemente di carattere ecologico e naturalistico.

ecc.

Nella progettazione si tiene conto sia del Piano per l’Educazione alla Sostenibilità che recepisce i Goals dell’Agenda 2030 sia del Piano Ri-generazione Scuola per una scuola quale comunità educativa, motore di crescita e cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale e predisposta verso la transizione ecologica. A tal fine ad esempio dall’a.s. 2018/19 si è avviato un processo di digitalizzazione e di dematerializzazione delle comunicazioni scuola-famiglia e della raccolta dei dati che consente di mettere in rapporto i due interlocutori in maniera più rapida ma soprattutto più ecologica. Inoltre alcune migliorie attuate dall’Amministrazione comunale (per es. nell’a.s. 2019/20 sugli impianti di illuminazione dei plessi) contribuiscono al risparmio energetico.