Il contenuto della circolare numero è riservato.
La Scuola Primaria di via Sauro di Verano Brianza celebrerà il 29 gennaio la Giornata della Memoria affinché tale data non diventi un ricordo troppo lontano e vuoto.
L’evento, organizzato in collaborazione con ANPI, si articolerà in due momenti, uno dedicato ai bambini, l’altro rivolto ai genitori.
Durante la mattinata gli alunni delle classi quarte e quinte saranno invitati in aula magna. Edoardo Redaelli, presidente dell’ANPI di Verano, racconterà ai bambini le imprese di Bartali e della sua bicicletta, riportando la storia del ciclista campione che è stato staffetta partigiana con grande coraggio e solidarietà.
La sera dello stesso giorno, i genitori saranno invitati a scuola ad assistere a un incontro, sempre guidato da Edoardo Redaelli e presentato dal Dirigente scolastico, dove si parlerà ancora di Bartali e delle sue imprese eroiche e silenziose, che hanno portato alla salvezza di molte persone.
Durante la serata l’argomento assumerà toni forse più articolati, ma lo scopo è quello di mostrare ai genitori come un argomento tanto delicato sia stato proposto ai bambini, partendo da un punto di vista positivo e volgendo lo sguardo verso chi ha aiutato con amore e coraggio persone in pericolo di vita.
Si porrà l’accento sul comportamento dei Giusti, un esempio di cui, oggi come ieri, il mondo ha bisogno.
Ecco alcune foto della serata:
0