Una rottura che unisce ancor più: siamo stati Comprensivi!

Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 novembre la scuola primaria ha vissuto una piccola “disavventura” dovuta al disagio del guasto all’impianto di riscaldamento dell’“ala nuova”: la giornata di lunedì, trascorsa con una temperatura rigida nelle aule, ha costretto il Sindaco a chiudere quella parte di scuola per due giorni e la Direzione a trovare una soluzione alternativa per le lezioni durante i lavori di ripristino.

Come Istituto Comprensivo abbiamo cercato di garantire il massimo di scuola possibile in una situazione di emergenza: alternandosi nelle due giornate, alcune classi si sono trasferite in altri spazi della nostra ampia “ala vecchia”, mentre altre sono rimaste a casa, senza tuttavia interrompere la didattica: dopo una rapida organizzazione la sera di lunedì, abbiamo rispolverato qualche ricordo e rivissuto la didattica a distanza, svolgendo regolarmente le lezioni al mattino. Per i bimbi più piccoli, che l’avevano vissuta solo in qualche occasione alla scuola dell’infanzia durante l’orrendo periodo del Covid, è stata una bella e divertente novità, come hanno raccontato ai loro insegnanti.

Le classi quinte invece hanno avuto una prima occasione di “assaggiare” la nostra scuola secondaria, anche se verrà più compiutamente visitata a dicembre con l’accompagnamento dei ragazzi e dei professori; il loro entusiasmo contagioso in una situazione che doveva essere di disagio è stato corrisposto dall’allegria degli alunni della secondaria, che hanno ritrovato alcuni dei loro maestri, il collaboratore scolastico Antonio e soprattutto i compagni più piccoli dello scorso o degli scorsi anni, o amici o parenti della primaria: sono stati davvero entusiasti di avere l’occasione di accoglierli nella loro scuola. La professoressa Anna Colzani, collaboratrice del Dirigente, ha portato personalmente il benvenuto della secondaria, tre alunni hanno portato un piccolo dono ai giovanissimi ospiti e vari professori hanno accontentato i loro ragazzi che insistevano per dirigersi nelle aule occupate dai visitatori per salutarli calorosamente durante la ricreazione. Anche il Dirigente Scolastico è passato a salutare i bambini nella mattina di martedì.

Le famiglie hanno collaborato efficacemente e ci sono state davvero poche assenze, qualunque fosse la modalità di lezione proposta. E’ stato possibile anche, per due sezioni, non mancare al loro appuntamento in piscina nel pomeriggio di mercoledì, dopo un breve pranzo con panini offerti dalla mensa.

Come al solito i bambini ci insegnano a guardare, con estrema naturalezza, il lato positivo in ogni situazione di disagio, dal più piccolo al più grande. C’è sempre il fiore di una possibilità da cogliere!