Concerto straordinario per la scuola “Nelson Mandela 1918-2013” di Verano Brianza

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il giorno 01/12/2023, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Nelson Mandela 1918-
2013”, si terrà una straordinaria lezione-concerto: la liuteria, l’ascolto della Musica ed uno Stradivari
saranno i protagonisti di questo incontro eccezionale.
Gli studenti ed i docenti non solo avranno l’occasione di ammirare le fasi e le componenti necessarie per dar vita ad uno strumento musicale, ma potranno anche ascoltare dal vivo la performance di musicisti di fama internazionale che si esibiranno appositamente per loro.
Ospite d’onore della giornata sarà un violino Stradivari. Sono solo poche decine al mondo gli esemplari di Stradivari ancora esistenti, ed uno di loro verrà accolto presso la scuola di Verano Brianza. Un’opera d’arte unica di quasi tre secoli, nata dalle mani del più grande liutaio di tutti i tempi, che viene condivisa con i ragazzi per poter far ascoltare pregiate melodie senza barriere o costosi biglietti e per poterli avvicinare ancora di più all’affascinante mondo della Musica.
Curatore della lezione-concerto sarà l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, associazione rinomata in Italia ed all’Estero che vanta concerti ed esibizioni in svariati Paesi Europei ed Extra-Europei. Tra i palcoscenici, alcuni esempi di prestigio: il Teatro alla Scala di Milano, il Musikverein di Vienna e la Carnegie Hall di New York.
Interverranno il M° Mauro Ivano Benaglia (presidente dell’Associazione ACAM, organista, pianista, cantante lirico e direttore orchestrale dell’Accademia), il M° Lorenzo Meraviglia (primo violino e solista
dell’Accademia, artista di riferimento del progetto “Uno Stradivari per la Gente”) ed il M° Riccardo Marelli
(primo violoncello e solista dell’Accademia, professore di Educazione Musicale presso il nostro Istituto
Scolastico).
Abbiamo una speranza: che iniziative rare e straordinarie come queste, con la partecipazione di giovani
musicisti accostati ad opere d’arte eterne ed uniche, possano essere di ispirazione per i nostri ragazzi. Loro sono il nostro futuro ed il futuro dipenderà da loro.
Buon ascolto e viva la Musica!


 

Circolari, notizie, eventi correlati