I volontari della Protezione Civile alla primaria

Giovedì 16 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.15 i volontari della Protezione Civile di Verano hanno incontrato le alunne e gli alunni delle classi quarte, prima tappa del percorso Scuola – Protezione Civile previsto per questo anno scolastico  e che interesserà tutti i tre plessi del nostro Istituto.

L’incontro di giovedì: “La protezione civile incontra la scuola – Giochiamo col … rischio” costituisce la ripresa di una collaborazione che si era dovuta interrompere nell’anno scolastico 2019-2020 a causa della pandemia.

La giornata ha visto coinvolte due classi alla volta per due ore, questi i temi trattati:

presentazione dell’attività della protezione civile sul territorio nazionale e del compito delle “tute gialle” presenti sul territorio cittadino;

illustrazione delle peculiarità del gruppo di Verano Brianza, le sue specializzazioni e gli strumenti per potere affrontare le emergenze (alcuni strumenti sono stati mostrati agli alunni);

spiegazione del pericolo legato al rischio alluvione: rischio idraulico (allagamenti) dovuto a alluvioni sul territorio di Verano (esondazioni del fiume Lambro);

Infine un momento di gioco per un coinvolgimento in prima persona di alunni e insegnanti.