Teatro a scuola – secondaria

Teatro a scuola – Progetto di laboratorio teatrale per le Classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado “N. Mandela 1918-2013” –

dav

Video

Alla Secondaria “Mandela” è tradizione consolidata nel tempo realizzare un laboratorio teatrale per le Classi Prime, che si svolge in orario curricolare e si conclude con uno spettacolo finale.

Con il teatro i ragazzi fanno un’esperienza di realtà.

La pandemia ha colpito particolarmente il teatro, anche a scuola.

La scena, l’uso del corpo e della voce, la mimica, le espressioni del volto, il contatto fisico, lo spettacolo, il pubblico,…: azioni e situazioni ostacolate e limitate da esigenze come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.

Ma il nostro progetto è ripreso, pur tra le mille difficoltà già lo scorso anno, e quest’anno si potrà svolgere senza le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto.

Dal 10 gennaio 2023 i ragazzi delle classi prime effettueranno, in orario curricolare, le lezioni di laboratorio che proseguiranno fino a fine febbraio.

Quest’anno potremo essere di nuovo insieme a respirare l’eccitazione e l’emozione dei ragazzi la sera della prima, e l’atmosfera festosa di genitori, amici, insegnanti, che guardano ogni volta con rinnovata meraviglia i ragazzi trasformarsi istrionicamente sul palcoscenico.

Come ci siamo detti all’inizio della pandemia…, “Continueremo a divertirci”!

La referente del progetto

Loredana Nardone