Il contenuto della circolare numero è riservato.
Teatro a scuola – Progetto di laboratorio teatrale per le Classi Prime della Scuola Secondaria di primo grado “N. Mandela 1918-2013” –
Alla Secondaria “Mandela” è tradizione consolidata nel tempo realizzare un laboratorio teatrale per le Classi Prime, che si svolge in orario curricolare e si conclude con uno spettacolo finale.
Con il teatro i ragazzi fanno un’esperienza di realtà.
La pandemia ha colpito particolarmente il teatro, anche a scuola.
La scena, l’uso del corpo e della voce, la mimica, le espressioni del volto, il contatto fisico, lo spettacolo, il pubblico,…: azioni e situazioni ostacolate e limitate da esigenze come il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine.
Ma il nostro progetto è ripreso, pur tra le mille difficoltà già lo scorso anno, e quest’anno si potrà svolgere senza le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto.
Dal 10 gennaio 2023 i ragazzi delle classi prime effettueranno, in orario curricolare, le lezioni di laboratorio che proseguiranno fino a fine febbraio.
Quest’anno potremo essere di nuovo insieme a respirare l’eccitazione e l’emozione dei ragazzi la sera della prima, e l’atmosfera festosa di genitori, amici, insegnanti, che guardano ogni volta con rinnovata meraviglia i ragazzi trasformarsi istrionicamente sul palcoscenico.
Come ci siamo detti all’inizio della pandemia…, “Continueremo a divertirci”!
La referente del progetto
Loredana Nardone
Verano Brianza, 22/12/2022
0